Uno dei nove docufilm, prodotti da Luci nel Mondo per la Fondazione Missio in occasione dell’Ottobre missionario, descrive il cammino delle Comunità ecclesiali di base in Brasile.
In “Vita piena per tutti” dice dom Leonardo Ulrich Steiner, cardinale, arcivescovo di Manaus: «Le Comunità ecclesiali di base (Cebs) sono un modo di essere Chiesa. Oggi noi parliamo di sinodalità, le Cebs già la esercitano. Le Cebs hanno questa capacità importante di vedere la realtà, prenderla in considerazione e tentare di trasformarla. Come già hanno detto i vescovi nel documento di Santarem, ‘una comunità incarnata, una comunità che desidera arrivare alla liberazione, alla trasformazione’».
Gli fa eco dom Roque Paloschi, arcivescovo di Porto Velho: «Le Cebs sono espressione di una Chiesa capace di accogliere i migranti, i rifugiati, i pellegrini. Una Chiesa che non è indifferente al grido di speranza e molte volte di disperazione dei popoli di questa terra».
Per capire le Cebs, dice padre Manoel Godoy, «possiamo partire dalla Lumen Gentium del Vaticano II, con il concetto di popolo di Dio. Nella Chiesa pensata come popolo di Dio il sacramento a fondamento di tutto è il battesimo. Con il battesimo c’è un’uguaglianza fondamentale tra tutti i cristiani e cristiane, generando una Chiesa tutta ministeriale». Tante le altre voci raccolte.
Qui il link a Youtube per vedere il trailer.
Qui il link a Vimeo per scaricare il video integrale.
Qui il link alle schede di utilizzo dei video (vai pag.9 per “Vita piena per tutti”).