9 dicembre – venerdì: Le stelle del mondo
Era il 15 giugno del 1944, quando Anna Frank, 13 anni, parlava nel suo diario proprio di stelle, e non di quelle a 6 punte, di stoffa gialla, che dal 1941 i Nazisti imposero agli Ebrei di cucire addosso ai propri abiti, per essere riconosciuti. Lei, che guardava il cielo da una soffitta, scriveva: «Guardare il cielo, le nubi, la luna e le stelle mi rende tranquilla e piena di speranza. È una medicina assai migliore della valeriana o del bromuro. La natura mi rende umile e pronta ad affrontare con coraggio ogni avversità». Ti preghiamo, Maria, di dare la stessa speranza ai bambini e ai ragazzi che oggi guardano le stelle attraverso il filo spinato dei campi profughi dentro cui l’Europa li ha confinati.
11 dicembre – domenica: “Scorgiamo la Parola nel Presepe”
“Siate pazienti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina” (Gc 5, 7-10): questa Parola è collegata al personaggio del Contadino che, come cita lo stesso brano di Giacomo, “aspetta pazientemente il prezioso frutto della terra finché abbia ricevuto le piogge d’autunno e le piogge di primavera”.
CLICCA QUI per conoscere meglio questo personaggio, scaricare il modellino, assemblarlo e metterlo nel presepe.
15 dicembre – giovedì: I doni dei Magi
Realizza l’“Angioletto in feltro”, una semplice decorazione natalizia. Con la vendita di questo lavoretto potrai sostenere i bambini del “Centro diurno della città di Burrell” Diocesi di Rreshen in Albania.
CLICCA QUI e scarica le istruzioni per fare il lavoretto e i dettagli del progetto in Albania.