3 dicembre – sabato: Le stelle del mondo
C’è una poesia di Giacomo Leopardi – “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” – che si rifà alla tradizione dei Kirkisi (popolo nomade a nord dell’Asia centrale) di passare le notti seduti su un masso a parlare alla luna e ad improvvisare canti perlopiù tristi. Succede un po’ a tutti di interrogare il cielo e di sentire un po’ di malinconia guardando le stelle: sarà così anche per le spose bambine che, a causa della pandemia, sono diventate ancora più numerose e infelici. Tuttavia, sotto quello stesso cielo, una di loro, la pakistana Ghulam Sughra Solangi è diventata una famosa attivista per i diritti delle donne e delle bambine.
4 dicembre – domenica: “Scorgiamo la Parola nel Presepe”
“il Dio della perseveranza e della consolazione vi conceda di avere gli uni verso gli altri gli stessi sentimenti, ad esempio, di Cristo Gesù …Accoglietevi perciò gli uni gli altri come Cristo accolse voi, per la gloria di Dio” (Rm 15,4-9): questa Parola è collegata al personaggio di Maria che con il suo SI! Accoglie non solo la volontà di Dio e Gesù, ma diventa Madre dell’umanità. Maria perseverante nella fede.
CLICCA QUI per conoscere meglio questo personaggio, scaricare il modellino, assemblarlo e metterlo nel presepe.
8 dicembre – giovedì: I doni dei Magi
Realizza l’“Albero di Natale con una Pigna”, una semplice decorazione natalizia. Con la vendita di questo lavoretto potrai sostenere le bambine del “Convitto Fr. Crumblish” diocesi di Cuppadah in India.
CLICCA QUI e scarica le istruzioni per fare il lavoretto e i dettagli del progetto in India.