Proseguono gli incontri del CUM con i missionari all’estero, ancora in modalità on line attraverso piattaforme digitali.

Lunedì 27 settembre scorso si è svolto l’incontro con i missionari italiani che lavorano nelle Filippine, partecipato da una quarantina di missionari che, da varie parti dell’arcipelago asiatico, si sono collegati per un intero pomeriggio di riflessioni, comunicazioni e saluti. E’ stato sottolineato da tutti come questo modo di incontrarsi non potrà mai sostituire quello “dal vivo”: la modalità in presenza ha sempre caratterizzato questo tipo di appuntamenti e tornerà ad essere praticata appena la situazione sanitaria lo permetterà. Purtroppo la situazione Covid anche nelle Filippine è ben lontana dall’essere risolta.

Impagabile, a detta dei missionari, potersi ritrovare insieme per alcuni giorni di scambio di esperienza, di formazione su tematiche che riguardano la missione, di confronto, di preghiera e di sana allegria.

Oggi, lunedì 25 ottobre, è in programma l’incontro con i missionari nel Cono Sud dell’America Latina. Coordinato da don Marco Bottoni, già fidei donum in Uruguay e da poco rientrato a Lodi, l’incontro si sviluppa sull’intera giornata: al mattino (ora latinoamericana) una riflessione di Maria Soave Buscemi dal titolo: “Il luogo teologico della missione in Gesù: percorrendo i cap. 6-8 del Vangelo di Marco” e al pomeriggio (sera per chi seguirà dall’Italia) una relazione di monsignor Enrique Eguia Segui, vescovo ausiliare di Buenos Aires, sulla prima Assemblea Ecclesiale Latinoamericana che si svolgerà nel seminario di Guadalupe in Messico a fine novembre. Seguiranno, come sempre, dibattito e interventi dei partecipanti.

 

(Nella foto: L’ultimo incontro in presenza dei missionari del Cono Sud)