Il Centro Missionario Diocesano di Melfi-Rapolla-Venosa quest’anno organizza il GIUBILEO DIOCESANO DEI BAMBINI E RAGAZZI con le loro famiglie.

La “Porta Santa del Santuario della Madonna di Pierno è la meta del pellegrinaggio che ci proponiamo di vivere insieme. Slogan della giornata:

CRESCERE MISERICORDIOSI COME IL PADRE

Le parabole della misericordia (Il Buon Samaritano, Zaccheo e il Padre Misericordioso) ci faranno da guida sia nella preparazione alla giornata giubilare, sia il 2 giugno durante il breve pellegrinaggio verso la Porta Santa.

Le parole che Papa Francesco ci rivolge nella Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia (Misericordiae Vultus), ci aiutano a cogliere il senso della giornata giubilare:

Il pellegrinaggio è un segno peculiare dell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. Anche per raggiungere la Porta Santa ognuno deve compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio. Esso sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi”. (MV14)