Ci sono due opzioni per seguire la 20esima edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria che ogni anno l’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese della CEI e la Fondazione Missio organizzano ad Assisi a fine agosto.
Quest’anno chi vorrà essere in presenza è atteso alla Domus Pacis nella città umbra da giovedì 25 a domenica 28 agosto. Chi, invece, vorrà seguire i lavori da casa, potrà farlo collegandosi on line.
Come sempre, le Giornate di Assisi sono un appuntamento per anticipare i temi dell’Ottobre missionario: “Vite che parlano”, slogan della Giornata Missionaria Mondiale 2022, è anche il titolo dell’evento.
Le quattro giornate di lavori saranno introdotte dalle lectio della teologa Laura Verrani che approfondirà gli aspetti più significativi della vita di san Paolo.
I lavori del giovedì pomeriggio prenderanno il via con la relazione “Il mondo è cambiato… e la Chiesa? Quali conversioni?” a cura di don Mario Antonelli, vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede della Diocesi di Milano.
Nella seconda giornata don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio catechistico di Torino, aprirà gli interventi dedicati al tema “Formati e inviati” in cui sarà presente anche suor Luigia Coccia, superiora delle suore missionarie Comboniane che quest’anno festeggiano i 150 anni dalla fondazione.
Alla tavola rotonda del pomeriggio interverranno: don Olindo Furlanetto, già fidei donum in Brasile, Sara Foschi della Comunità Papa Giovanni XXIII, la Piccola sorella Daniela Chiara di Gesù.
La terza giornata è dedicata a “Discernimento e comunione: il cammino sinodale” con la relazione di apertura della teologa Serena Noceti. Nel pomeriggio l’incontro a più voci su “Collegialità e sinodalità come parte della natura della Chiesa” con don Cristiano Bettega dell’Arcidiocesi di Trento, Alexandru-Marius Crisan dell’Università Lucian Blaga in Romania, Ilenya Goss, pastora valdese a Mantova.
All’ultima giornata, domenica 28 agosto, il compito di chiudere i lavori con le riflessioni conclusive nell’ottica di come “Custodire la speranza”.
Il programma completo in presenza
Le iscrizioni per la partecipazione in presenza sono aperte fino al 30 luglio e si possono effettuare a questo link.
Quelle per la partecipazione on line si chiudono il 6 agosto e si possono effettuare cliccando qui.
Per i costi di partecipazione, le modalità di pagamento e maggiori info, clicca qui.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a missioni@chiesacattolica.it oppure contattare la Segreteria allo 06/66398308.
Qui la locandina delle Giornate: ASSISI2022_completo