«Carissimi amici e benefattori di Missio, vi scrivo a nome della comunità del Seminario per esprimere la mia sincera gratitudine per averci donato 10.000 dollari. Questa donazione ci ha permesso di aggiornare la nostra biblioteca: abbiamo infatti acquistato un totale di 408 libri».
Inizia così la lettera di ringraziamento che fr. John Kiplimo Lelei, rettore del Seminario maggiore St. Thomas Aquinas di Nairobi (Kenya) ha inviato alla Fondazione Missio, indirizzata ai benefattori per questa importante partecipazione alla formazione dei futuri sacerdoti.
Con una cifra totale di 9.500 euro richiesta, il responsabile dell’istituto aveva l’obiettivo di rinnovare l’offerta culturale della biblioteca (con il progetto n.76).
I volumi a disposizione, infatti, erano molto vecchi: da tanti anni non era stato possibile comprarne di nuovi, a causa delle perenni ristrettezze economiche del Seminario. Era quindi necessario aggiornare la biblioteca con nuovi libri di testo, indispensabili per il corso di studio, che trattassero di Sacra Scrittura, Teologia sistematica, Teologia morale, Liturgia Sacra, Teologia pastorale, Psicologia pastorale, Diritto canonico, Teologia spirituale, Storia della Chiesa.
«Grazie a voi – prosegue la lettera – i seminaristi saranno in grado di accrescere le loro conoscenze, gli insegnanti potranno usufruire di nuovi strumenti di aggiornamento. In questo modo riusciremo, con l’aiuto di Dio, a crescere ancor più nella formazione scolastica e spirituale. Avere un buon gruppo di giovani che si preparano al sacerdozio è un bel dono per la Chiesa del Kenya e per il mondo intero poiché magari un giorno, alcuni di loro potranno diventare missionari in altre terre».