E’ in arrivo in questi giorni nelle parrocchie italiane “L’Animatore Missionario” dedicato all’Ottobre missionario 2023 per vivere al meglio la Giornata Missionaria Mondiale (GMM) e, in generale, tutto il mese.
Al suo interno è possibile trovare la presentazione del materiale prodotto per l’animazione, ma anche informazioni utili su cosa sono le Pontificie Opere Missionarie (POM), cos’è la Giornata Missionaria Mondiale e un riepilogo delle offerte distribuite nel 2022 in tutto il mondo dalle POM.
Uno spazio particolare è dedicato alle proposte per animare le celebrazioni eucaristiche delle domeniche di ottobre, proposte curate dal Gruppo Animazione Missionaria (Gamis) del Seminario vescovile di Novara.
A seguire non mancano proposte di preghiera, dalla Veglia, al Rosario missionario, all’Adorazione eucaristica.
Una novità di quest’edizione sono le “Buone pratiche”, cioè racconti di piccole esperienze di animazione missionaria condivise da alcune diocesi, come quelle di Brescia, Padova, Alife-Caiazzo, Termoli-Larino.
Infine ecco due testimonianze: la prima raccoglie “Brandelli di riflessione nati dalla lettura del Messaggio di papa Francesco per la Giornata Missionaria 2023” a cura di don Sandro Corazza, missionario nel Nord-est del Brasile per 23 anni; la seconda si intitola “Andare oltre… sempre oltre” ed è stata scritta da padre Daniele Moschetti, missionario comboniano a Castel Volturno (CE).
L’intero volume de “L’Animatore Missionario” è scaricabile da chiunque lo desideri a questo link.