Ogni anno, il 3 dicembre, memoria liturgica di san Francesco Saverio, grande evangelizzatore e patrono della Missione, la Pontificia Unione Missionaria (che nella Chiesa italiana è rappresentata da Missio Consacrati) promuove la Giornata missionaria dei sacerdoti e dei consacrati.
Per animare questo appuntamento viene proposto un momento di riflessione e preghiera dedicato in particolare ai sacerdoti, ma a cui ciascun cristiano può unirsi, per sostenere e far crescere la spiritualità di chi sceglie ogni giorno, con forza e speranza, di dedicare la propria vita all’annuncio del Vangelo.
Per l’occasione, Missio Consacrati ha preparato uno schema di preghiera, arricchito dalla testimonianza di un vescovo missionario, monsignor Christian Carlassare, che guida la nuova diocesi di Bentiu, in Sud Sudan.
Qui è possibile scaricare il PDF con lo schema di preghiera.
La proposta si colloca all’inizio dell’Avvento e invita a prendere come modello san Francesco Saverio, sacerdote della Compagnia di Gesù, evangelizzatore delle Indie, nato in Navarra nel 1506. Fu tra i primi compagni di sant’Ignazio, fondatore del suo ordine. Spinto dal grande desiderio di diffondere il Vangelo, lo annunciò con impegno alle popolazioni dell’India, delle isole Molucche e di altri arcipelaghi. In Giappone convertì molte persone alla fede. Morì in Cina nell’isola di Sancian, stremato dalla malattia e dalle fatiche il 3 dicembre 1552.