Il tema della 22esima edizione delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria, che ogni anno si tengono ad Assisi presso la Domus Pacis a Santa Maria degli Angeli, ricalca quello della successiva Giornata Missionaria Mondiale (GMM), quest’anno in calendario per domenica 20 ottobre 2024.
L’appuntamento nella cittadina umbra è fissato dal 29 agosto al 1° settembre 2024 e sarà incentrato sulla parabola evangelica del banchetto nuziale (vedi Mt 22,1-14) che esorta ad uscire e ad andare «ai crocicchi delle strade» per invitare al banchetto tutti.
“Andate e invitate al banchetto tutti” è, infatti, il titolo del Messaggio che papa Francesco ha scritto per la prossima GMM (clicca qui per approfondire) ed è anche il tema scelto dagli organizzatori delle Giornate di Assisi.
Chi incontriamo ai crocicchi delle strade? Cosa facciamo? Ci fermiamo o andiamo oltre? Restiamo in silenzio nei nostri incontri o diciamo qualcosa? Quale testimonianza evangelica riusciamo a dare nelle nostre vite quotidiane? Chi invitiamo ai nostri banchetti? Sono questi gli interrogativi che definiranno i contenuti delle quattro Giornate, domande che implicano una riflessione sul tempo difficile che stiamo vivendo.
E ancora: quanto si orientano i cammini verso una Chiesa sinodale-missionaria a servizio del Vangelo? Quanto la dimensione della pastorale missionaria riesce a entrare nelle comunità?
Per approfondire queste tematiche, l’Ufficio nazionale di cooperazione missionaria tra le Chiese e la Fondazione Missio, organizzatori delle Giornate, hanno scelto quattro espressioni-chiave contenute nel Messaggio di papa Francesco per la GMM, una per ogni giorno dell’evento: ai crocicchi delle strade, andate e annunciate, pellegrini di speranza, a servizio del Vangelo.
Le lectio quotidiane saranno guidate dalla teologa Laura Verrani.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare ai direttori, alle équipe e agli animatori dei Centri/Uffici missionari diocesani, ai fidei donum, ai laici, ai missionari rientrati dalla missione, agli animatori parrocchiali oltre che agli appartenenti ad Istituti e Congregazioni maschili e femminili, ai seminaristi, a onlus e ong di ispirazione cristiana impegnate nella missione: per tutti l’obiettivo è acquisire contenuti e strumenti per qualificare meglio il proprio servizio missionario alla Chiesa e al mondo.
Anche quest’anno la partecipazione alle Giornate di formazione e spiritualità viene proposta con una doppia formula: quella in presenza o quella in videoconferenza on line (riservata ai soli iscritti).
A breve sarà disponibile il programma e verranno resi noti i nomi dei relatori e delle relatrici che approfondiranno le tematiche sopra descritte.
Le iscrizioni (sia in presenza che on line) sono aperte sin da ora.
Per la modalità in presenza è possibile iscriversi fino al 31 luglio 2024 a questo link.
Per la modalità a distanza c’è tempo fino al 25 agosto 2024 con questo link.
Qui i costi di partecipazione e le altre info.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a missioni@chiesacattolica.it oppure contattare la Segreteria allo 06/66398308.