Con i primi di settembre, i Centri missionari diocesani riceveranno il materiale di animazione per l’Ottobre missionario e, in generale, per tutto l’anno pastorale che sta per iniziare.

Sono, infatti, partiti in questi giorni i corrieri che consegneranno tutto quello che le singole diocesi hanno ordinato nel gennaio scorso nei rispettivi quantitativi, e che la Fondazione Missio ha fatto realizzare in numero adeguato, per evitare giacenze e sprechi.

Si tratta dei manifesti, immaginette segnalibro, salvadanaio e altro materiale per vivere la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale 2021 nelle parrocchie, che quest’anno – lo ricordiamo – cade il 24 ottobre.

Ma anche dell’analogo materiale per la Giornata Missionaria dei Ragazzi 2022, che viene indicata nella Solennità dell’Epifania ma che può essere vissuta da ogni parrocchia nella domenica più consona all’organizzazione del proprio programma.

Oltre al materiale sopra indicato, sono in consegna (alle diocesi che ne hanno fatto richiesta) il calendario da tavolo e le agendine tascabili.

«Purtroppo – spiega Giorgio Marroni, dell’Ufficio Edizioni della Fondazione Missio – quest’anno la richiesta di materiale non è stata abbondante: a gennaio scorso, infatti, eravamo in piena pandemia e le singole diocesi, dovendo prevedere in quel momento i quantitativi da poter distribuire, probabilmente si sono regolate al ribasso. Anche perché, l’anno precedente, molte hanno avuto difficoltà a far arrivare alle singole parrocchie i materiali ordinati, sempre a causa della pandemia».

Ma l’offerta per l’animazione missionaria è tanta e varia.

Indipendentemente dal materiale che le singole diocesi hanno ordinato e quindi stanno per ricevere, sono in consegna anche i numeri de “L’Animatore Missionario” n.2-3 e n.4, volumetti cartacei che vengono spediti pure a parrocchie e istituti: entrambi vogliono aiutare nella scoperta del materiale di animazione prodotto da Missio (tutto disponibile e scaricabile su questo sito) per indirizzare sacerdoti, catechisti, educatori, animatori, operatori pastorali ad utilizzare al meglio quanto messo a disposizione.

Il n.2-3 de “L’Animatore Missionario” presenta le proposte per la preghiera e l’animazione del mese di ottobre sia per famiglie, che per gruppi e comunità.

Il n.4 de “L’Animatore Missionario” descrive l’offerta formativa che Missio Ragazzi propone per l’anno pastorale 2021/2022, suggerisce uno schema di celebrazione per la Giornata Missionaria dei Ragazzi e uno dedicato alla celebrazione con i cresimandi, protagonisti della “testimonianza” per il mandato che riceveranno con il sacramento della Confermazione.

 

(Nella foto di apertura: Giorgio Marroni nell’Ufficio Edizioni della Fondazione Missio)