Stanno per essere inviati tramite e-mail a tutti i partecipanti, ma sono anche a disposizione di chiunque sia interessato, gli Atti multimediali del Forum missionario “Cantiere missione. Vivere nel mondo il dono e la cura”, svoltosi a Montesilvano (PE) nei giorni 11-14 novembre scorsi.

Relazioni, testimonianze e molti laboratori hanno animato le quattro giornate di confronto sull’oggi, ma soprattutto sul domani della missione.

Tra le relazioni: quella di don Ezio Falavegna, parroco veronese, docente di Teologia pastorale alla facoltà teologica del Triveneto; quella di Roberto Mancini, docente dell’Università di Macerata; quella della teologa Lidia Maggi.

E poi le testimonianze dall’Italia e dal mondo: padre Dario Bossi, missionario comboniano, dal Brasile; Giovanna Fattori, della Comunità Papa Giovanni XXIII, dallo Sri Lanka; don Alejandro Solalinde, sacerdote, dal Messico; Paola Caridi, giornalista e saggista, dal Medio Oriente; padre Filippo Ivardi, missionario comboniano, da Castelvolturno; Enrica Salsi, missionaria laica, dal Madagascar; Giacomo e Silvia Crispi, sposi fidei donum, rientrati a Milano dopo anni passati in Perù.

Negli Atti multimediali sono presenti i testi delle relazioni e i video registrati in diretta durante le giornate di Forum. Tra questi, anche le conclusioni dei lavori, tracciate l’ultimo giorno da don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio.

Un prezioso contributo anche dai laboratori missionari, durante i quali sono emersi suggerimenti per il cammino del prossimo futuro: gli addetti ai lavori vogliono «comunità aperte e meno clericali», chiedono di porre «attenzione ai fragili, ai giovani, ai poveri, alle Chiese sorelle», di «manifestare la gioia di essere cristiani» nel «coraggio di partire» e «nell’integrazione tra culture».

Clicca qui per scaricare gli Atti multimediali del Forum missionario 2024.