Si è aperto ieri – martedì 19 novembre 2024 – a Ponce in Porto Rico il VI Congresso Missionario Americano (CAM). Presenti 1.300 missionari dal Canada alla Patagonia, confluiti nell’isola caraibica incaricata dalle Pontificie Opere Missionarie continentali di organizzare questo evento che vede impegnati, tra gli altri, 900 volontari provenienti da tutte le sei diocesi dell’isola.

La Chiesa italiana è presente con una delegazione della Fondazione Missio, composta da: monsignor Michele Autuoro, vescovo ausiliare di Napoli e presidente di Missio e della Commissione episcopale per l’Evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese, don Valerio Bersano, segretario nazionale della Pontificia Opera della Propagazione della Fede, della Pontificia Unione Missionaria e della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria; don Marco Testa, direttore del CUM.

Le Pontificie Opere Missionarie internazionali sono rappresentate dal presidente, monsignor Emilio Nappa.

Nella giornata di apertura la Messa nel Palasport di Ponce, presieduta dal cardinale Baltazar Porras Cardoso, arcivescovo emerito di Caracas (Venezuela), delegato del papa all’incontro, e poi lo spostamento dei partecipanti all’Università Cattolica, sempre a Ponce, per l’inizio del lavori con saluti iniziali e spiegazione delle metodologie sinodali utilizzate nella scelta dei temi e nella preparazione dell’incontro. Da oggi, mercoledì, si entra nel vivo.