ALLE Rev.me MADRI, SORELLE E MISSIONARIE LAICHE   Rev.me Sorelle in Cristo, che la misericordia del nostro Dio e Padre, che abbiamo conosciuto nel volto del Figlio, per il dono dello Spirito, sia con tutte voi.
Abbiamo appena concluso di celebrare il 1° Centenario della Fondazione della Pontificia Unione Missionaria durante il Giubileo della Missione svoltosi il 28 ottobre a Roma al Santuario del Divino Amore.
Vogliamo condividere con voi le parole che Papa Francesco ha espresso ricordando questo centenario:  “Il beato Paolo Manna comprese molto bene che formare ed educare al mistero della Chiesa e alla sua intrinseca vocazione missionaria è una finalità che riguarda tutto il santo Popolo di Dio, nella varietà degli stati di vita e dei ministeri…  Ci vuole “mistica”. Dobbiamo crescere in passione evangelizzatrice… La vostra Unione senza passione non serve; senza “mistica” non serve. Oggi la vostra Unione Missionaria ha bisogno di questo: mistica dei Santi e dei Martiri. E questo è il generoso lavoro di formazione permanente alla missione che dovete fare; che non è soltanto un corso intellettuale, ma inserito in questa ondata di passione missionaria, di testimonianza martiriale… L’ardore missionario che consumava il beato Paolo Manna, e dal quale scaturì la Pontificia Unione Missionaria, continui ancora oggi a far ardere, appassionare, rinnovare, ripensare e riformare il servizio che questa Opera è chiamata ad offrire alla Chiesa intera”. 
Queste parole ci hanno incoraggiato a programmare un corso di formazione missionaria per Religiose, Consacrate e Laiche consacrate impegnate nell’evangelizzazione con la  Chiesa italiana.
Il servizio dell’animazione e formazione missionaria della nostra Opera è messo particolarmente al servizio delle Religiose, Religiosi, Clero e laici consacrati con il decreto Huic Sacro (1944) in cui la Congregazione dell’Evangelizzazione dei Popoli offriva loro l’appartenenza alla Pontificia Unione Missionaria. Vi invitiamo fraternamente a prendere parte a questo corso di formazione per avere l’opportunità di condividere la missione ricevuta dal nostro unico Signore con tutta la Chiesa in Italia.
Assicurandovi la nostra preghiera e il nostro affetto vi aspettiamo al CUM di Verona dal 17 al 20 Maggio.

Possa questo incontro darci l’opportunità di sognare una Chiesa secondo il cuore di Dio.

Vostro in Xsto Gesù

p. Ciro Biondi
Segretario Nazionale