Chiudono oggi – venerdì 10 giugno – le iscrizioni al Corso di comunicazione che il CUM, sezione di Missio che si impegna nella formazione missionaria, ha messo in programma a Verona per venerdì 17 e sabato 18 giugno.
“Realizzare brevi video per comunicare la missione” è il titolo scelto dagli organizzatori.
Il corso è rivolto ai comunicatori della missione, agli operatori di pastorale missionaria e alle équipe dei Centri Missionari Diocesani (CMD) o Istituti missionari.
Il primo giorno si aprirà con un’introduzione a cura di Anna Pozzi, giornalista del Pontificio Istituto Missioni Estere, che approfondirà cosa significa comunicare la missione e quali sono gli elementi, gli stili e le modalità indispensabili per parlare “del” e “dal” Sud del mondo.
Il programma prevede sessioni operative per insegnare ad ogni partecipante a realizzare brevi video e infografiche, strumenti ormai necessari anche nella comunicazione missionaria. Una particolare attenzione verrà data all’importanza dello storyboard e alla gestione dei video sui social.
La metodologia seguita sarà molto operativa: dalle immagini che ciascun partecipante porterà o da quelle fornite dall’organizzazione, si imparerà a gestire al meglio riprese, suoni, testi, interviste.
Gli organizzatori sottolineano che non si tratta di un corso nel quale si impara ad utilizzare un programma di editing video e consigliano di portare sia un pc portatile con installato il programma di editing con il quale si sono già realizzati alcuni brevi lavori video, sia uno strumento (macchina fotografica, telecamera, smartphone) con il quale sono già state acquisite immagini video.
Il corso è in collaborazione con Luci nel Mondo, che da tempo si occupa di produzione e formazione nel campo multimediale missionario.
Per info su programma e iscrizioni, clicca qui.