Sono stati consegnati questa mattina – lunedì 1 ottobre – a Roma i Diplomi in Missiologia del corso on line organizzato da Missio Consacrati in collaborazione con la Pontificia Università Urbaniana. Nella sede della Fondazione Missio, in via Aurelia 796, alcuni dei 180 iscritti, provenienti da diverse parti d’Italia, si sono ritrovati per la cerimonia di ritiro del Diploma, per conoscersi vis à vis e per condividere consigli, suggerimenti, critiche sulla base della propria esperienza di studenti del primo anno.
Il corso, infatti, che è valso come docenza del secondo semestre dell’anno accademico 2017/2018, è stato svolto interamente on line: oggi è quindi la prima volta in cui gli studenti – sacerdoti, religiosi, religiose, seminaristi, giovani in formazione, membri dei Centri missionari diocesani – si sono riuniti tra loro e con gli organizzatori.
Padre Ciro Biondi, responsabile di Missio Consacrati e ideatore del corso, ha accolto gli iscritti congratulandosi per il lavoro svolto e i risultati ottenuti. «Quello che avete appreso in questo corso – ha aggiunto – è un patrimonio che vi invitiamo a non tenere solo per voi: mettetelo a frutto, donatelo, fatelo fruttare nelle vostre rispettive realtà locali!».
Anche don Michele Autuoro, direttore uscente della Fondazione Missio, è intervenuto salutando i corsisti e ringraziando padre Biondi per l’impegno e il successo di questa iniziativa, che è al primo anno di vita: «Il progetto – ha commentato don Autuoro – è andato a buon fine. Adesso si deve continuare nel tempo, magari approfondendo e perfezionando la proposta, anche grazie ai vostri suggerimenti (esortando i partecipanti a dare suggerimenti e consigli in tal senso, ndr). Papa Francesco nella lettera di indizione del mese missionario straordinario per l’ottobre 2019 dice che la missione rinnova la Chiesa. Questo – ha concluso don Michele – il mio augurio per voi: che ognuno, con quanto appreso, possa contribuire a questo progetto di rinnovamento della Chiesa, possa contribuire a far risplendere la Chiesa in questo mondo, nella propria realtà e nella propria vita».
Durante la consegna degli attestati del Diploma di Missiologia, molti corsisti hanno espresso gratitudine e riconoscenza per quanto hanno potuto apprendere con il corso on line: «Un bel servizio fornito da Missio a tutta Italia: da anni si aspettava un corso di formazione per tutti» ha detto Gabriella Buffardeci del Centro missionario diocesano di Catania.
E ancora: «Dal corso ho scoperto che ciò che si pensa della missione spesso è diverso da ciò che sono i suoi fondamenti» ha commentato un altro diplomato.
Chiara Gabrieli del Centro missionario della diocesi di Brescia ha detto di aver scelto di iscriversi perché «se ho le basi esperienziali della missione, mi mancava però qualche base teorica: adesso non dico di sentirmi completa, ma un po’ più sicura sì».
Anche don Carlo Tartari, direttore uscente del Centro missionario diocesano di Brescia e diplomato del corso, è intervenuto lanciando una proposta concreta per il futuro: «Adesso, nei prossimi due anni, aiutiamoci a tradurre in azioni pastorali quanto il corso ci ha insegnato. E’ un aiuto nel rinnovamento della vita ecclesiale, accogliendo la creatività dei Cmd e di coloro che hanno partecipato a questo corso».