Sabato 20 maggio dal CUM di Verona sono partite per le loro rispettive missioni le trentotto partecipanti al Corso di Formazione missionaria organizzato dalla Pontificia Unione Missionaria (P.U.M.) in collaborazione con l’USMI nazionale.
Il Corso è stato fondato sulle beatitudini come vie per portare la gioia del Vangelo fino ai confini del mondo.
Le animatrici del Corso sono state la biblista Prof.ssa Rosanna Virgili, Sr. Elisa Kidané, missionaria comboniana, la Prof.ssa Alessandra Cipollone con la sua Comunità Nuovi Orizzonti, Sr. Antonietta Papa e Sr. Paola Pieraccioni in rappresentanza dell’USMI. P. Ciro Biondi, segretario Nazionale della PUM, ha organizzato i quattro giorni di formazione.
Il grido di gioia di Maria di Magdala: “Ho visto il Signore” è stato il lietmotiv del corso.
Relatrici e animatrici hanno proposto un vangelo, una spiritualità e una pastorale tutta femminile. Il risultato è stato entusiasmante per le sorelle che appartengono a ventitré Congregazioni missionarie e venivano da ogni angolo della terra: Asia, Oceania, America, Africa ed Europa. Le celebrazioni Eucaristiche sono state il centro da dove sono ripartite la chiamata e la risposta al femminile alla missione di Cristo che fa la Chiesa.
Nei feedback le religiose hanno auspicato un sempre maggior impegno della Chiesa italiana alla formazione missionaria di coloro che sono inviate al mondo perché il loro impegno sia sempre secondo il comando del Signore e sia compiuto proclamando la gioia della risurrezione del Signore Gesù. Il messaggio del Beato p. Paolo Manna ha riacceso il fuoco della missione nei cuori delle giovani e meno giovani missionarie.