“Andate in tutto il mondo” è il titolo della quinta tappa dell’Itinerario formativo 2024/2025 di Missio Ragazzi ideato per bambini e preadolescenti, dal titolo “Andate ed invitate tutti alla festa!”.

E’ arrivato il Tempo di Pasqua e la proposta per l’animazione missionaria dei più piccoli offre un approfondimento sul brano del Vangelo di Marco (Mc 16, 15-20) nel quale Gesù risorto invita i suoi apostoli ad andare in tutto il mondo e predicare il Vangelo ad ogni creatura.

E’ questa la Parola di Dio da cui partono tutti i contenuti della Scheda 5.

La video-testimonianza che in ogni tappa dell’Itinerario è offerta da un ragazzo missionario, stavolta, arriva da due giovani che hanno fatto un’esperienza di formazione e missione in Guinea Bissau nell’estate scorsa. E la domanda a cui rispondono è: “Vuoi andare anche tu in tutto il mondo?”.

La meditazione della Parola è a cura di suor di Dionella Faoro, missionaria nella Patagonia argentina.

Come in ogni Scheda, per aiutare i ragazzi ad interiorizzare il messaggio del Vangelo, vengono proposte attività di gruppo sia per i bambini da 6 a 10 anni, sia per i preadolescenti da 11 a 14 anni.

“In viaggio con Gesù attraverso i 5 continenti” ha l’obiettivo di far sperimentare ai ragazzi, attraverso il gioco e le attività laboratoriali, il servizio dei missionari a metà tra evangelizzazione e inculturazione.

Non mancano poi proposte di celebrazioni di preghiera e l’attività per costruire un ponte con la missione. Stavolta il continente al centro dell’attenzione è l’America, con la festa degli aquiloni che da 3.000 anni si tiene in Guatemala, a novembre, ed è fonte di grande interesse per i ragazzi di questo Paese del Centroamerica. Il suo nome è Festival de los Barriletes Gigantes.

Anche stavolta, un ulteriore approfondimento dei temi trattati nella quinta tappa dell’Itinerario formativo viene offerto dalla rivista “Il Ponte d’Oro” che nel mese di aprile dedica l’Intervista impossibile al diritto all’istruzione e nella rubrica “Viaggio in…” conduce ad Esmeraldas, in Ecuador, dove viene realizzato il progetto n.110 della Fondazione Missio. Si tratta di contribuire alla ristrutturazione di spazi adibiti all’educazione dei bambini di Santa Maria de los Cayapa, per dare modo a oltre 250 ragazzi di frequentare la scuola, ricevere un’educazione e poter mangiare almeno un pasto al giorno (clicca qui per approfondire).

Ricordiamo che abbonarsi alla rivista “Il Ponte d’Oro” è facile e molto economico (14 euro per 10 numeri): clicca qui per le info.

Qui il link alla pagina con l’Itinerario formativo annuale 2024/2025 “Andate ed invitate tutti alla festa!” ideato da Missio Ragazzi.

Qui il link diretto alla Scheda 5 “Andate in tutto il mondo” specifica per il Tempo di Pasqua.