C’è un modo per accompagnare bambini e preadolescenti in un viaggio in giro per il mondo, seguendo la Cometa e scoprendo Gesù che nasce per tutti. E’ il gioco-percorso “I Cercatori della Stella”, strumento di animazione missionaria ideato da Missio Ragazzi per il Tempo di Avvento e quello di Natale.
Attraverso le caselle, una per ogni giorno, fino alla Solennità dell’Epifania, vengono proposte preghiere per i bambini del mondo, impegni per essere solidali con loro, curiosità sui cinque continenti.
Il materiale consiste in un tabellone, alcuni segnalini da spostare giorno per giorno e un “libretto istruzioni” con i contenuti collegati ad ogni casella, ideati per prepararsi a vivere al meglio il Natale e la Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi che coincide con l’Epifania.
Con la guida dei Magi, si diventa pellegrini che attraversano il mondo, avendo chiara la meta che vogliono raggiungere: Gesù. Le proposte abbinate ad ogni casella sono legate alla Parola di Dio, verbo da vivere concretamente con impegno durante questo tempo speciale dell’anno liturgico.
Il gioco-percorso “I Cercatori della Stella” può essere richiesto al Segretariato di Missio Ragazzi inviando una email a ragazzi@missioitalia.it o telefonando allo 06/66502644.
Un’altra proposta che Missio Ragazzi ha ideato per i nove giorni che precedono la festa della nascita di Gesù è la “Novena di Natale dei ragazzi missionari”.
Si tratta di un cammino in compagnia dei personaggi del presepe: il bue, l’asino, il pastore, l’artigiano, gli angeli e tanti altri. Sì, «perché più ce ne sono e meglio è. E poi – si legge nel testo introduttivo – perché la missione si fa insieme e si realizza nell’incontro tra più persone e realtà. Perché su quei sentieri di muschio e sassolini si svolge la vita nostra e degli altri che, dietro azioni apparentemente ripetitive, si racconta e si intreccia alla storia della Salvezza».
Le statuine del presepe sono vite che narrano l’umanità, tra limiti e ricchezze, problemi e desideri. I ragazzi missionari sono invitati ad ascoltare queste voci e ad entrare a far parte di un presepe vivo e comunitario, che parli al cuore del mondo.
La “Novena di Natale dei ragazzi missionari” può essere scaricata a questo link.
Chi preferisce i libretti cartacei della Novena può fare richiesta del numero delle copie desiderate al Segretariato di Missio Ragazzi inviando una email a ragazzi@missioitalia.it o telefonando allo 06/66502644.
Qui il video che presenta agli educatori i due strumenti di animazione per ragazzi, per vivere e proporre un Avvento e un Natale missionari.