L’AVVENTO è un periodo molto importante per la Chiesa! E’ un tempo di “ATTESA”, di preparazione alla solennità del Natale, alla Nascita di Gesù. Ma l’avvento per i RAGAZZI MISSIONARI è anche altro: il tempo che prepara alla Giornata Missionaria dei Ragazzi del 6 gennaio, ricorrenza preziosa per la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.
“I bambini aiutano i bambini” questa è l’intuizione che, nel 1843, Monsignor Charles de Forbin Janson ebbe: desiderare che tutti i ragazzi del mondo conoscessero Gesù bambino nato a Betlemme e che fossero proprio gli altri bambini ad esserne artefici, attraverso opere “spirituali e materiali”.
Così, il 3 maggio 1922, papa Pio XI attribuì il titolo di “Pontificia” all’Opera da lui fondata a questo scopo, e ancora oggi, nonostante siano passati più di 170 anni la POIM (che conosciamo oggi anche come Missio Ragazzi), attraverso la celebrazione della Giornata Missionaria dei Ragazzi, si adopera per sensibilizzare i bambini attraverso la preghiera e la colletta per tanti progetti a vantaggio dell’infanzia nel mondo.
Con questo spirito allora vogliamo rilanciare le finalità della Giornata Missionaria dei Ragazzi avviando la campagna social: #donaTi una comunicazione attraverso i Social network per far conoscere e condividere i bisogni di alcuni bambini del mondo e sostenere i loro progetti.
La scelta dell’ hashtag #donaTi si ricollega al tema della prossima GMR “Inviati a rinnovare il mondo”: se è vero che è Gesù ad Inviare ognuno di noi in missione è pure vero che siamo noi a dover scegliere di donare qualcosa di nostro all’altro diventando a nostra volta doni. Ecco quindi l’invito che Missio Ragazzi vuol rivolgere: “Dona qualcosa di te!” e, nello specifico, sostieni i progetti della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.
Partecipare alla Campagna Social è molto semplice: basta condividere sulle pagine dei vostri CMD, Istituti, associazioni, parrocchie, ecc.. i post che, a partire da lunedì prossimo, saranno pubblicati sulle News Ragazzi del sito www.missioitalia.it o della pagina Facebook MissioRagazzi.
La campagna durerà cinque settimane e per ognuna di esse presenteremo un Progetto a favore dell’infanzia nel mondo.
Nello specifico avrete contenuti da condividere ogni lunedì e giovedì:
- il lunedì l’immagine di copertina Facebook e la presentazione di un progetto per i bambini per cui si richiede un sussidio in un continente specifico;
- il giovedì una curiosità che permetterà di conoscere meglio il paese ove risiederà il progetto da sostenere.