Sono schede di riflessione e preghiera, quelle che Missio Consacrati ha ideato per l’anno seminaristico 2022/2023 con l’invito ad “aprirsi alla missione universale”, come recita il titolo della proposta.
L’esortazione non è al singolo studente, come se questo percorso fosse un qualcosa che riguarda l’individuo, avulso dal contesto comunitario di cui fa parte. L’invito è rivolto all’intera comunità di formazione, magari guidata dal Gruppo di animazione missionaria (Gamis) presente all’interno del Seminario.
E’ vero che non in tutte le comunità di formazione è presente il Gamis. Dove manca, l’invito è quello di costituire «il Gruppo di animazione missionaria possibilmente coinvolgendo tutti i membri della comunità secondo il metodo scelto dai superiori, magari a rotazione nei periodi dell’anno, per l’intero percorso di formazione», si legge nell’introduzione dell’itinerario ideato da Missio Consacrati.
Il percorso proposto è costituito da una scheda per ogni mese, che offre una traccia da seguire per un incontro mensile che sia di riflessione, conoscenza e preghiera su vari temi della missionarietà, dell’universalità e della mondialità.
Per lasciarsi aiutare in questo percorso, sono stati scelti alcuni testimoni in linea con la Giornata Missionaria Mondiale 2023: «Poiché il tema di quest’anno è “Vite che parlano” – spiega don Valerio Bersano, responsabile di Missio Consacrati – la nostra scelta di quest’anno è che possano… parlare davvero! Per questo abbiamo scelto di presentare la vita e l’esperienza di alcuni testimoni, perché la loro storia, molto spesso anche la loro morte, siano stimolo, per ciascuno di noi, a vivere con sincerità, verità e coraggio le nostre scelte quotidiane».
Dei personaggi scelti, «non tutti sono stati missionari nel senso tradizionale del termine, ma certamente tutti costoro hanno “preso sul serio” l’invito del Signore: “Di me sarete TESTIMONI”. Ora – conclude don Bersano – tocca a noi, in una ideale staffetta, raccogliere il testimone».
Ma quali sono i testimoni scelti per le prime schede?
Per l’Ottobre, mese missionario, ecco un sacerdote martire del Salvador, padre Rutilio Grande. Chi era? Quale è stata la sua esperienza umana, cristiana e sacerdotale prima del martirio? Cosa testimonia ai giovani seminaristi di oggi?
In novembre, ecco suor Maria De Coppi, religiosa comboniana uccisa in Mozambico lo scorso settembre durante un attacco terroristico.
Il mese di dicembre è dedicato al vescovo Tonino Bello, di cui è in corso la causa di beatificazione. Anche se non è mai stato ad operare in missione, certamente la sua è – ancora oggi – una “vita che parla” a tutti.
Per gennaio, infine, mese dedicato in particolare alla preghiera per la pace e al dialogo, la scheda propone di ricordare due donne che hanno scelto di vivere per e con gli ultimi, in uno dei Paesi ancora oggi più poveri, più violenti e più dimenticati, la Somalia. Si tratta di Annalena Tonelli e Graziella Fumagalli.
Per i vari personaggi vengono indicati sempre, oltre ad una breve scheda biografica, anche più link a filmati che permettono di ascoltare direttamente la loro voce o quella di persone che li hanno conosciuti e magari ne continuano l’opera.
Qui è possibile scaricare la prima parte dell’Itinerario formativo per l’anno seminaristico 2022/2023 con le schede di ottobre, novembre, dicembre, gennaio.
Le schede successive verranno pubblicate lungo il corso dell’anno nella sezione Conoscere > Consacrati.