Il tema dell’Itinerario formativo 2022/2023, “alzati”, invita a rimetterci in gioco dopo questi anni di sosta forzata. Le parole di resurrezione che Gesù rivolge al figlio della vedova nel vangelo di Luca (Lc 7, 14), sono il monito per un ritrovato entusiasmo (Leggi la lectio “Giovane, dico a te alzati” di A. Corallo e P. Gamberini al Co.Mi.Gi. 22). Siamo chiamati ad abbandonare la nostra comfort zone e lasciarci guidare dagli insegnamenti di Gesù per trovare il nostro posto nel mondo (Ascolta Inuka! L’inno del Co.Mi.Gi. che ci accompagnerà per tutto l’anno).
Alzati ribadisce allo stesso tempo l’urgenza nel prenderci cura della Terra, la nostra Casa Comune, e della vita che essa ospita. Attraverso le 7 schede che seguono, incentrate sulla questione del Debito pubblico, il Land grabbing, gli armamenti, l’estrazione dei minerali, i traffici illeciti, i cambiamenti climatici e la discriminazione, entriamo nel vivo di sconvolgenti problematiche globali, ne approfondiamo gli aspetti principali e ci impegniamo concretamente per contrastarle.
I topic saranno anche oggetto di 7 webinar, uno al termine di ogni mese, che faciliteranno l’approfondimento del tema scelto da Missio Giovani per l’animazione del mese successivo (esempio: il webinar di ottobre, incentrato sulla questione del Debito, inquadra il tema di novembre e così via).
La presenza di esperti e le testimonianze missionarie favoriranno la comprensione del fenomeno e lasceranno ampio spazio per il confronto tra i partecipanti e gli ospiti.
Le schede didattiche possono essere utilizzate integralmente e nell’ordine proposto, seguendo la scansione temporale del cammino nazionale, oppure semplicemente come spunto per articolare gli incontri di animazione e formazione nella propria realtà territoriale, per questa ragione non riportano una numerazione e non sono vincolate ad un determinato periodo dell’anno.
Clicca sulla scheda ed entra a scoprire tutti i contenuti