Con oggi – primo ottobre – comincia l’Ottobre missionario e non c’è modo migliore, per dare il via a quest’appuntamento della Chiesa, che farlo dal Festival della Missione in corso a Milano.
Don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio, è il sacerdote che per questo mese commenta i Vangeli delle domeniche. Lo fa in cinque video offerti da NotiCum, mensile on line della Fondazione Missio, e proposti di settimana in settimana sul nostro sito web.
Nel primo commento don Pizzoli, riferendosi al Vangelo di domani (Luca 17, 5-10), presenta la parabola dell’inutilità dei servi: Gesù la propone come stile di vita del discepolo di Gesù e anche del missionario.
«Siamo chiamati ad essere a servizio del Vangelo, a mettersi a servizio della vita. Gesù – spiega don Pizzoli – ce lo dimostra con la sua testimonianza: a servizio dell’umanità sacrifica la sua vita, per riscattarci dalla condizione di schiavitù. Anche noi dobbiamo imparare a vivere la vita come un dono».
Proprio come il Festival della Missione in questi giorni ci sta aiutando a comprendere e a fare.
«Siamo chiamati – conclude don Pizzoli – a servire i nostri fratelli per dono, come dono della nostra stessa vita, senza aspettare ricompensa. Un buon inizio per questo mese missionario».
Qui il link al video-commento di domenica 2 ottobre.