Il rinnovamento invocato dalla 16esima edizione delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria, in programma ad Assisi da domani – 26 agosto – a mercoledì 29, è un appello a ritrovare la propria giovinezza, non certo nell’età anagrafica, ma nella fede letta in chiave missionaria. “Giovani per il Vangelo. Rinnovarsi tutti nella Parola di Gesù” è, infatti, lo slogan scelto dall’Ufficio CEI per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, che da anni propone per la fine di agosto questo appuntamento.
Il tema scelto è in linea con quello del Sinodo dei vescovi dedicato a “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, che si terrà a Roma il prossimo ottobre, ma anticipa anche lo slogan della prossima Giornata missionaria mondiale, che è appunto “Giovani per il Vangelo”. In realtà quest’espressione – spiega il biblista Luca Moscatelli nell’introduzione tematica dell’evento – «ha in sé una illuminante ambiguità: può indicare i giovani che si offrono per l’annuncio del Vangelo; ma può anche suggerire che l’annuncio del Vangelo chiede di essere “giovani” (e sempre ci restituisce un po’ di giovinezza). Ecco, vorremmo tenere insieme queste due dimensioni».
I 230 iscritti all’evento, in arrivo alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli dalle diverse diocesi italiane, saranno accompagnati in un percorso tematico scandito dalle parole VOCAZIONE / FUTURO / PROFEZIA / NUOVI ESODI: una sequenza che può descrivere la dinamica di ogni incontro con gli altri e con Dio.
Il programma si apre con l’approfondimento “Verso il Sinodo… con i giovani” a cura di don Riccardo Pascolini, presidente del Forum degli oratori italiani e incaricato regionale per la Pastorale giovanile dell’Umbria, che sviscererà il tema della “vocazione”.
Nella giornata di lunedì don Alberto Lolli, formatore ed esperto di pastorale giovanile, terrà una relazione dal titolo “Futuro, volontà di Dio, vocazione. Ripensamenti necessari”. Seguirà l’intervento di Laura Gusella, monaca e biblista, su “Rivelazione biblica del tempo” con una particolare attenzione al “futuro”, tema della seconda giornata di lavori. Uno spazio ad hoc è riservato a padre Gianni Criveller, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere e docente universitario in Cina, per comprendere le sfide del futuro del cristianesimo nel Paese asiatico.
Per martedì è in programma la Tavola rotonda dal titolo “Quali passi per una evangelizzazione giovane?” e, a seguire, otto diversi laboratori biblici, ciascuno su una diversa figura biblica da leggere come icona di “profezia” (tema della terza giornata).
Le conclusioni di mercoledì – a cura di don Michele Autuoro, direttore dell’Ufficio CEI e della Fondazione Missio – tracceranno la via per i “nuovi esodi” (tema dell’ultima giornata) della missione dal cuore giovane.
Da segnalare che i lavori quotidiani si apriranno con la lectio a cura del biblista Luca Moscatelli, che permetterà di entrare nel vivo dei contenuti specifici della giornata del convegno.
Per scaricare il programma: