E’ fissato per questo pomeriggio, venerdì 5 maggio, alle ore 18 l’inizio del Convegno Nazionale Missio Ragazzi 2021, al quale sono iscritti più di cento partecipanti, appartenenti alle varie diocesi italiane. L’incontro sarà on line, su piattaforma Cisco Webex Meetings, e si aprirà con la giornata dedicata al tema “Missio Ragazzi: protagonisti della missione universale della Chiesa”.
Nel collegamento, dopo i saluti affidati a don Giuseppe Pizzoli, direttore generale della Fondazione Missio, interverrà don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Ragazzi, che illustrerà i quattro pilastri della Pontificia Opera Infanzia Missionaria – preghiera, annuncio, condivisione, fraternità – e alcune iniziative per la Settimana Santa, il mese di maggio e il prossimo anno pastorale.
«In questo periodo – sottolinea don Bersano, commentando il tema della prima giornata di Convegno – ci sono mancate le dinamiche più o meno consuete degli appuntamenti coi ragazzi, le serate coi giovani, le iniziative che normalmente si rafforzano con le esperienze estive. E’ poi sotto gli occhi di tutti il crollo della partecipazione alle celebrazioni eucaristiche da parte dei gruppi di ragazzi della catechesi». Anche per questo «dobbiamo curare la prossimità e l’essenzialità nelle proposte, stringere alleanze con tutti, per collaborazioni frequenti, per fare un cammino di fede “con” e non solo “per” i ragazzi», aggiunge don Bersano.
E’ proprio in quest’ottica che è stato ideato il programma della giornata di domani, dal titolo: “La missione nell’educazione alla fede con i ragazzi: una sfida possibile”. Interverranno, infatti, rappresentanti di varie realtà ecclesiali che hanno a che fare con l’educazione alla fede dei più piccoli: al mattino, un ampio spazio verrà dato a monsignor Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana, con una riflessione sull’annuncio cristiano e su come si possa far crescere la sensibilità alla mondialità negli itinerari di catechesi; al pomeriggio, don Marco Ghiazza, assistente nazionale dell’Azione Cattolica Ragazzi, e don Luca Meacci, assistente ecclesiastico e formatore nazionale dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, condivideranno le tematiche relative a missionarietà e mondialità presenti nei rispettivi e specifici cammini associativi.