Sta per prendere il via, da domani – mercoledì 21 – a venerdì 23 aprile, il 64esimo Convegno Missionario Nazionale dei Seminaristi che quest’anno ha come titolo “Fraternità e missione”.
L’evento è rivolto ai futuri sacerdoti che sono invitati a partecipare come singoli o come intera comunità del Seminario: le iscrizioni, completamente gratuite, si chiudono domani (mercoledì) all’ora di pranzo, in modo che per l’orario di inizio ciascuno possa aver ricevuto sulla propria posta elettronica il link per accedere all’appuntamento. Causa emergenza sanitaria, infatti, la modalità del Convegno è on line, su piattaforma Cisco Webex Meeting.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di «“rimotivare” in tanti di noi e nei giovani – spiega don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Consacrati – la Chiamata che Dio fa ad ogni battezzato: la vocazione e la missione vanno sempre insieme. Vivere da missionari significa mostrare in noi ciò che forse diciamo con le parole».
Don Bersano, presentando il Convegno, ricorda come il tema della fraternità e della missione sia più attuale che mai: «Quest’anno, ad inizio marzo, papa Francesco, sfidando davvero molte difficoltà, ha voluto raggiungere le comunità cristiane e tutti i fratelli e sorelle che vivono quotidianamente in Iraq il dramma della guerra e del terrorismo. Possiamo rimanere a guardare tutto questo, senza chiederci come possiamo oggi, noi, qui, essere “artigiani di pace”? Il richiamo alla vita di testimonianza e di santità vissuta in nome della fratellanza, in un dialogo umile e profondo, ci spinge a riflettere e a lasciarci sorprendere dalla Chiamata di Cristo rivolta a tutti».
Il Convegno si aprirà con un’introduzione a cura di don Bersano, per un richiamo alla formazione del cristiano e del futuro sacerdote in ordine alla missione. Prenderanno la parola anche gli otto missionari che, come animatori, da anni visitano le comunità dei Seminari di tutta Italia.
Per giovedì è in calendario l’intervento del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia–Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana. La sua presenza è «una preziosa occasione per accogliere, direttamente da un esperto di formazione dei giovani seminaristi, il “cuore” del ministero dei sacerdoti, nella complessità del mondo di oggi, ricco di sfide e opportunità: la parola del cardinale Bassetti – sottolinea don Bersano – è il messaggio dei nostri vescovi sulla formazione alla missionarietà dei candidati al sacerdozio».
Infine, venerdì padre Giuseppe Buffon, decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum in Roma, terrà una lectio su “Francesco testimone di fraternità e missionario, portatore della Lieta Notizia”. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che «lo scorso anno abbiamo celebrato l’ottavo centenario dell’incontro di Francesco d’Assisi con il sultano Malik al-Kamil, avvenuto a Damietta in Egitto nel 1219», ricorda don Bersano.
Qui il link per iscriversi al Convegno.