Quello che si apre oggi – giovedì 2 maggio – presso il Seminario arcivescovile maggiore di Firenze è il 63esimo Convegno missionario nazionale dei Seminaristi. “La grande e sublime missione” è il titolo scelto da Missio Consacrati, settore della Fondazione a cui è affidata l’organizzazione dell’evento. Sono attesi 180 partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, che si fermeranno nel capoluogo toscano fino a domenica prossima, 5 maggio.
Un’edizione del tutto speciale, quella di quest’anno, non tanto per il numero, quanto per la ricorrenza: il 2019, infatti, segna il centenario della lettera apostolica Maximum Illud di Benedetto XV, considerata la magna charta dell’attività missionaria della Chiesa in epoca contemporanea.
Il vero protagonista del tema scelto per il Convegno è lo Spirito Santo, fuoco della missione.
La riflessione è affidata a più voci: oggi, don Ciro Biondi, segretario nazionale della Pontificia Unione Missionaria (Pum) e responsabile di Missio Consacrati, introduce l’argomento approfondendo il pensiero del Beato Paolo Manna, presbitero del Pontificio Istituto Missioni Estere e fondatore della Pum; domani mattina, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze ed esperto biblista, tratterà il tema da un punto di vista biblico, concentrandosi sugli Atti degli Apostoli; nel pomeriggio, il professor Luciano Meddi, presbitero nella diocesi di Roma e docente ordinario di Catechetica missionaria alla Pontificia Università Urbaniana, declinerà da un punto di vista pastorale il protagonismo dello Spirito nell’azione missionaria.
Per sabato mattina è in programma una Tavola rotonda con la partecipazione di alcuni missionari che dialogheranno su come hanno sentito in prima persona lo Spirito Santo presente nella loro attività di evangelizzazione in diversi angoli del mondo. Nel pomeriggio, invece, visita ad alcune realtà missionarie della diocesi di Firenze: un modo per conoscere iniziative concrete di “Chiesa in uscita” sul territorio.
Il frutto del convegno scaturirà dai laboratori, all’interno dei quali i seminaristi definiranno un documento finale di sintesi: si tratterà di alcuni spunti di riflessione da indirizzare all’Assemblea generale dell’episcopato italiano in programma a Roma dal 20 al 23 maggio, il cui tema principale è “Modalità e strumenti per una nuova presenza missionaria” in vista del Mese missionario straordinario del prossimo ottobre.
Uno speciale ringraziamento va, sin da ora, al Centro missionario diocesano di Firenze e alla direzione del Seminario, il cui impegno è stato fondamentale per l’organizzazione dell’evento.