E’ iniziato ieri – lunedì 18 settembre – al CUM di Verona, nella struttura di San Fidenzio, il Corso partenti 2023: 26 i partecipanti, di questi 10 per l’America Latina, 11 per l’Africa, 2 per l’Asia e, novità, tre giovani con la Convenzione Giovani, che entrerà in vigore tra pochi giorni (clicca qui per maggiori info in merito).
Il corso dura 5 settimane fino al 20 ottobre in modalità residenziale, per affrontare le tematiche riguardanti la spiritualità della missione, l’attualità nei continenti, le dinamiche storiche che hanno vissuto soprattutto Africa e America Latina. E poi il tema della donna nella società, l’antropologia (africana, andina e amazzonica), cultura e filosofia, il ruolo delle religioni tradizionali, la Chiesa oggi in Africa e in America Latina, la Chiesa che si confronta con il pentecostalismo, lo stile della missione, l’islam.
Novità di quest’anno, il corso breve di accompagnamento alla missione per i giovani che usufruiranno della Convenzione Giovani, il nuovo strumento messo a punto dalla Conferenza Episcopale Italiana con la Fondazione Missio per favorire un anno di missione per giovani tra i 18 e i 35 anni. A loro è dedicata una settimana di formazione all’interno del corso che si sta svolgendo.
Nella foto: Un momento del Corso partenti 2023