Sono 39 i partecipanti al CUM di Verona al Corso di aggiornamento pastorale per operatori non italiani in servizio nella Chiesa italiana, iniziato oggi, martedì 22 ottobre 2024.
Di questi, 14 sono ucraini, e poi africani e sudamericani di vari Paesi, indiani, indonesiani, vietnamiti. Si fermeranno a Verona per una settimana per approfondire varie tematiche riguardanti il “fare pastorale” nella realtà ecclesiale italiana.
Il Corso, voluto dalla CEI per accompagnare nella formazione questo personale religioso che si inserisce in vari contesti ecclesiali italiani, vede approfondimenti quali: la parrocchia nei documenti recenti del magistero e nelle sintesi sinodali (relatore: don Marco Testa); i nuovi modelli di parrocchia: una panoramica delle ristrutturazioni pastorali in atto in Italia (relatore: don Ezio Falavegna). E poi ancora: elementi di spiritualità per una nuova visione di Chiesa e di ministero (relatore: don Alberto Brignoli).
Alle relazioni si alternano numerosi momenti di confronto tra i partecipanti che arrivano da esperienze pastorali e di vita sacerdotale molto diverse, vissute nei vari contesti del mondo dai quali provengono: dalle bombe di Odessa alle incursioni di ribelli del Kivu, dalla fame nel Burkina Faso alla vita dei cattolici in Brasile.
Cos’hanno da dire e da portare questi sacerdoti nella realtà ecclesiale italiana?
[Nella foto: Il gruppo dei partecipanti al Corso, in una delle sessioni di lavoro]