Oggi – lunedì 16 settembre 2024 – al CUM di Verona è entrato nel vivo il “Corso partenti” per missionari e missionarie in partenza per i vari continenti.
Il corso Africa è alla 78° edizione, quello America Latina alla sua 108°. Ventisette i partecipanti tra laici, religiose e preti diocesani: otto sono i sacerdoti, 15 i laici, quattro le religiose.
Il corso durerà cinque settimane e ogni settimana affronterà una tematica: andare, storia e attualità, culture, religione e Chiesa, strumenti. I corsisti affronteranno i temi con varie proposte: dalle dinamiche per disporsi a partire, alla spiritualità della missione, dalla storia dei vari continenti, all’attualità nel mondo, dalle varie antropologie, all’educazione popolare, fino allo stile della missione oggi.
La novità sono i quattro studenti che arrivano dai Seminari di Padova, Bergamo e Genova e che andranno per un anno di attività pastorale e studio in altrettante destinazioni missionarie.
Otto, tra i laici, sono giovani che con la “Convenzione Giovani” della Conferenza episcopale italiana (per approfondire clicca qui) faranno un anno all’estero in missioni diocesane.
I Paesi di destinazione dei 27 partecipanti sono Guinea Bissau, Mozambico, Brasile, Cuba, Ecuador, Guatemala, Perù, Thailandia, Albania.
«Si tratta di un numero variegato e ben assortito di presenze», afferma don Marco Testa, direttore del CUM, che aggiunge: «Interessante il numero di laici, il fatto che la Convenzione Giovani abbia dato la possibilità ai giovani di partire e anche ai seminaristi di completare la loro formazione al sacerdozio con un anno in missione».