Può sembrare strano che uno dei progetti delle Pontificie Opere Missionarie (POM) consista nell’acquistare apparecchiature per la radio diocesana Saut al-Mahabba di Malakal, in Sud Sudan. Eppure con le offerte raccolte nelle chiese italiane durante la prossima Giornata Missionaria Mondiale, in calendario per domenica 22 ottobre, verrà finanziata anche questa iniziativa.
La radio fa parte del network delle Radio cattoliche e gli ascoltatori di questa stazione FM vivono nella città di Malakal e nel vicino sito di protezione dei civili delle Nazioni Unite, per un totale di circa 70mila potenziali ascoltatori.
La radio è lo strumento di comunicazione più utilizzato nell’area di Malakal dopo i social media, preferiti per lo più dalla popolazione giovane. Attraverso questa radio, anche nelle aree rurali arrivano notizie locali e nazionali, considerato che la radio governativa è spenta dalla guerra civile del 2013-2014.
Radio Saut al-Mahabba offre programmi per tutti, ma la priorità è rivolta agli ascoltatori di fede cristiana. L’obiettivo è poter trasmettere settimanalmente la Santa Messa per chi non ha la possibilità di partecipare dal vivo.
Anche la realizzazione di rubriche indirizzate ai giovani assicurerebbe loro una formazione ai valori umani e un approfondimento del Vangelo. Temi importanti da affrontare nei programmi, tra gli altri, sono: giovani e pace; giovani e scelte di vita; gioventù e scelta degli studi o della professione; giovani e uso dei social media; gioventù e salvaguardia del Creato; giovani e partecipazione alla vita civile e politica; giovani e tradizioni in un mondo in rapida evoluzione.
I progetti per il prossimo futuro sono tanti ma soltanto con l’acquisto di apparecchiature adeguate, per una spesa totale di 4mila euro, sarà possibile assicurare il palinsesto programmato. Solo così radio Saut al-Mahabba diventerà uno strumento di crescita per tutti, giovani compresi, in un’area martoriata da guerre e conflitti.
Per approfondire il progetto n.88, clicca qui.
Chi volesse contribuire a sostenere direttamente questo progetto (n.88), può DONARE ORA cliccando qui.