Siamo dall’altra parte del mondo, nell’isola Choiseul che è il capoluogo dell’omonima provincia nelle Isole Salomone (Oceania). La diocesi in questione è quella di Gizo, il cui territorio è composto da otto parrocchie di cui cinque si trovano proprio sull’isola Choiseul.
A Sirovanga, nella provincia di Choiseul, c’è il centro sanitario principale della zona, mentre nelle altre parrocchie si trovano piccoli ambulatori. La maggior parte della popolazione locale, quindi, converge su Sirovanga per le esigenze sanitarie.
Accanto alle parrocchie di solito viene costruita una casa per accogliere il personale sanitario. Dopo tanti anni, però, le case realizzate prevalentemente in legno e ferro marciscono e arrugginiscono.
«La clinica è finanziata dallo Stato – si legge nel progetto presentato dalla parrocchia Saint Dominic della diocesi di Gizo – ma questo non può farsi carico di realizzare una nuova struttura per il personale che vi lavora».
Ecco perché la parrocchia locale ha chiesto un sostegno economico alle Pontificie Opere Missionarie, perché possa essere assicurato tramite il Fondo Universale di Solidarietà.
Questo progetto (il n.93) è stato assegnato proprio alla direzione nazionale italiana delle POM, rappresentata dalla Fondazione Missio. Per questo motivo, quanto raccolto durante la scorsa Giornata Missionaria Mondiale nelle chiese italiane, andrà a finanziare anche questo progetto, ovvero la costruzione di una casa per il personale sanitario della clinica di Sirovanga.
L’obiettivo è che la popolazione locale della diocesi di Gizo possa continuare ad essere curata da medici e infermieri qualificati residenti sul territorio e quindi sempre disponibili.
Per approfondire il progetto n.93, clicca qui.
Chi volesse contribuire a sostenere direttamente questo progetto (n.93), può DONARE ORA cliccando qui.