Il Centro pastorale intitolato al vescovo Oscar Romero, nel villaggio cambogiano di Rumchek, è un punto di riferimento per l’intera comunità locale.
Si trova nella prefettura apostolica di Battambang che comprende nove province nel Nord-Ovest della Cambogia, con una popolazione di oltre 4,8 milioni.
In quest’area i cattolici sono circa cinquemila. Ma la maggior parte di chi beneficia della pastorale del Centro non è cristiana. Le attività che vengono svolte per la popolazione, infatti, sono aperte a tutti e coinvolgono particolarmente poveri e marginalizzati. Qui vengono svolti programmi di promozione di arti e culture, social advocacy, catechismo, formazione professionale, formazione per coppie e famiglie.
L’edificio che ospita il Centro Oscar Romero è stato costruito circa cento anni fa per essere utilizzato come casa delle Suore della Divina Provvidenza durante gli anni della colonizzazione francese.
Ristrutturato 20 anni fa, oggi versa in condizioni precarie: le piogge torrenziali hanno invaso gli uffici e distrutto i documenti e le attrezzature che si trovano a piano terra; le termiti hanno ammalorato le travi portanti della struttura e il legno di finestre e porte; le parti in cemento cominciano a sgretolarsi; l’impianto elettrico è da ammodernare perché usurato e non più a norma.
Il sacerdote responsabile del Centro, fr. John Lester Tajon, ha redatto un progetto di ristrutturazione dell’edificio e lo ha inviato alle Pontificie Opere Missionarie (POM) internazionali perché potesse essere accolto.
Il progetto presentato (n.71) è stato affidato alla direzione nazionale italiana delle POM (rappresentata dalla Fondazione Missio) per essere finanziato con le offerte raccolte per la Giornata Missionaria Mondiale 2022.
In totale vengono richiesti 24.000 euro, cifra che permette di ristrutturare 123 metri quadrati di edificio e comprende i lavori per alzare il pavimento del piano terra, evitando così che nel futuro venga nuovamente allagato dalle piogge torrenziali.
Nel documento arrivato dalla prefettura di apostolica di Battambang si sottolinea anche l’urgenza della ristrutturazione, per evitare che la struttura peggiori ulteriormente e arrivi al collasso.
Chi volesse contribuire al sostegno di questo progetto, può farlo cliccando su DONA ORA e indicando nella causale del pagamento il numero 71.