Promuovere la lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi tra gli alunni delle scuole è l’obiettivo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria (DIE) della Presidenza del Consiglio dei ministri, che assicura contributi agli istituti che si impegnano in tal senso.
La rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro” offre di mese in mese contenuti informativi attenti alla mondialità e all’attualità, presentati a misura di bambino.
Ogni istituzione scolastica, statale e paritaria, può richiedere un contributo fino al 90% della spesa sostenuta per l’acquisto di uno o più abbonamenti.
Nel caso del nostro periodico per ragazzi, poiché l’abbonamento collettivo costa 10,00 euro, il sostegno ottenuto è di 9,00 euro: ogni singolo abbonamento, quindi, in ultima analisi viene pagato dalla scuola solo 1,00 euro (il resto è rimborsato dal DIE).
Con 1,00 euro si può beneficiare di un abbonamento per un anno, per ogni classe o per ogni insegnante o addirittura per tutti gli alunni di una stessa classe. Praticamente è quasi gratis!
Per ciascuna scuola i limiti indicati dai bandi sono i seguenti:
Bando 389/2022: limite di importo 900,00 euro; quindi, per “Il Ponte d’Oro”, sono possibili 90 abbonamenti;
Bando 390/2022: limite di importo 750,00 euro; quindi, per “Il Ponte d’Oro”, sono possibili 75 abbonamenti;
per un totale di 165 abbonamenti per scuola.
La domanda può essere presentata entro il 13 gennaio 2023 accedendo al Sistema Informativo Dell’Istruzione (SIDI) secondo le istruzioni operative fornite dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e l’Orientamento scolastico alle Istituzioni scolastiche con nota 2975 del 20 settembre 2022 e con lo specifico manuale.
Per maggiori info, ecco qui il link alla pagina dedicata del Dipartimento per l’informazione e l’editoria.