Don Valerio Bersano, segretario nazionale di Missio Adulti&Famiglie, ogni mese commenta l’intenzione di preghiera proposta da papa Francesco tramite l’Apostolato della Preghiera, Opera e Fondazione pontificia. La riflessione di don Bersano viene pubblicata in una pagina ad hoc sul mensile “Popoli e Missione”. Di seguito ecco quella relativa al mese di agosto.

 

«Preghiamo perché i piccoli e medi imprenditori, duramente colpiti dalla crisi economica e sociale, trovino i mezzi necessari per proseguire la propria attività, al servizio delle comunità in cui vivono».

Nel tempo delle ferie, si cerca il riposo. Eppure la proposta dell’Apostolato della Preghiera ci esorta a pensare a tutti coloro che per la loro abilità ed intraprendenza sono definiti come piccole o medie imprese: essi costituiscono una parte considerevole del mondo del lavoro nel nostro Paese. Chi sono queste persone?

La piccola impresa è definita (nell’articolo 2083 del Codice civile) come l’attività professionale organizzata prevalentemente col lavoro proprio e dei componenti della famiglia. Si tratta di forza lavoro importante per molte regioni in Italia, purtroppo in grande difficoltà oggi, prima per la crisi economica, poi per la situazione venutasi a creare con l’epidemia ed ora a causa del conflitto in Ucraina.

Rispetto all’impresa commerciale è proprio il lavoro del titolare a fare la differenza, ad arricchire la comunità in cui si inserisce l’impresa, favorendo l’occupazione dei giovani e accompagnandolo, perché acquisiscano una specifica preparazione.

I titolari di tali attività e chi ne condivide le scelte, possano ricevere sostegno e apprezzamento, ma soprattutto il giusto riconoscimento per l’apporto del lavoro, nel rispetto del lavoratore e del bene comune di tutta la comunità.

 

(Photo European Union)