Il 22 aprile 2022, in occasione del VI Convegno Missionario Giovanile (CO.MI.GI. 22), Papa Francesco ha consegnato ai giovani missionari tre verbi: alzati, prenditi cura, testimonia (leggi il testo dell’Udienza).
Sulla base di questo invito nasce la proposta del presente percorso di animazione missionaria che conduce fino al Giubileo 2025, durante il quale saremo tutti chiamati a farci protagonisti e vivere la chiamata alla missione come “Pellegrini di speranza”.
Il tema del primo anno (2022/2023) è alzati, l’invito rivolto a tutti e in particolare ai giovani di rimettersi in gioco dopo questi anni di sosta forzata; non è semplice riprendere il ritmo dell’impegno missionario ma c’è una chiamata che attende una risposta. Le parole di resurrezione che Gesù rivolge al figlio della vedova nel vangelo di Luca (Lc 7, 14), sono il monito per un ritrovato entusiasmo. I giovani sono chiamati ad abbandonare la propria comfort zone, a lasciarsi guidare dagli insegnamenti di Gesù per trovare il proprio posto nel mondo.
2023/24 e 2024/25 saranno poi gli anni del prendersi cura e della testimonianza, caratteristiche fondamentali del discepolo missionario che troviamo tanto nella Parola quanto nel magistero tipicamente missionario di Papa Francesco.