Nella sessione straordinaria del Consiglio Episcopale Permanente che si è svolta ieri, martedì 5 luglio, in videoconferenza, sotto la guida del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, la Chiesa italiana ha avuto un pensiero speciale per i missionari italiani, anche a seguito di quanto accaduto in Haiti a suor Luisa Dell’Orto, Piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld, uccisa il 25 giugno scorso.
Nel comunicato finale diffuso oggi alla stampa, si legge: «Forte solidarietà è stata manifestata anche alle missionarie e ai missionari che, in tutto il mondo, spendono la vita per il Vangelo e a servizio degli ultimi. I membri del Consiglio Permanente si sono uniti alle parole del Cardinale Presidente che, nel suo indirizzo di saluto, ha ricordato il sacrificio di suor Luisa Dell’Orto, Piccola sorella del Vangelo di Charles de Foucauld uccisa il 25 giugno a Port-au-Prince, ad Haiti, e hanno ringraziato quanti operano in contesti difficili, spesso di guerra, mostrando il volto di una Chiesa materna e misericordiosa. La loro testimonianza – è stato evidenziato – incoraggia la Chiesa a vivere in pienezza la sua dimensione missionaria, con il coinvolgimento dell’intera comunità».
Nella sessione di ieri è stata anche data lettura della comunicazione con cui papa Francesco ha nominato il nuovo Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Si tratta di monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari, al quale la Fondazione Missio invia i migliori auguri per un proficuo servizio alla Chiesa italiana.