Si è svolto, nei giorni 22-25 aprile 2022, presso la Fraterna Domus di Sacrofano (Rm), il VI Convegno Missionario Giovanile dal titolo BACK TO THE COMIGI: La missione riparte dal futuro.
Alla presenza di 350 giovani e animatori, provenienti da tutta Italia, le giornate sono state incentrate sui temi più cari alle nuove generazioni: la salvaguardia del creato, le disuguaglianze, l’incontro tra culture e religioni e tanti altri. Ospiti e testimoni, giunti al COMIGI da diverse parti del mondo per condividere il proprio impegno missionario, hanno permesso ai giovani di respirare la passione di chi ha scelto la missione come vocazione di vita.
Seguono i contenuti salienti dei giorni del CO.MI.GI., in formato video, foto e link utili. A breve saranno disponibili anche i testi delle relazioni.
Il CO.MI.GI. è iniziato con l’Udienza in Sala Clementina, dove Papa Francesco ha accolto i giovani missionari. Dopo il trasferimento a Sacrofano, l’apertura del Convegno è stata caratterizzata dallo status quaestionis incentrato sulla situazione attuale in cui il mondo versa. Sono intervenuti: Gianni Borsa – Direttore Riviste Fondazione Missio, Massimo Pallottino – Responsabile Ufficio Asia e Oceania di Caritas Italiana, la Prof.ssa Giuseppina De Simone – Docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Luca Liverani – Giornalista di Avvenire, Federica Desiderioscioli – Giovane della Diocesi di Lanciano/Ortona
Leggi il Discorso del Santo Padre Francesco ai giovani missionari
Il secondo giorno del CO.MI.GI. è stato incentrato sull’icona biblica “Giovane, dico a te alzati” (Lc 7, 14). Alla lectio, tenuta a due voci dalla Prof.ssa Annamaria Corallo – docente presso la Pontificia Università Gregoriana e don Paolo Gamberini – docente presso la Facoltà teologica “San Luigi” di Napoli, hanno fatto seguito le testimonianze di Monica Canavesi – missionaria in Guinea Bissau e Rebecca Tosi – giovane missionaria in Sud Sudan. Nel corso della giornata i partecipanti hanno ascoltato le “voci dalla missione” di padre Giovanni Tulino dalla Cambogia, padre Daniele Criscione dagli USA, Ilaria Scocco dall’Etiopia e le Suore dello Spirito Santo dal Mozambico.
Il brano biblico che ha caratterizzato questa giornata è “E si prese cura di lui” (Lc 10,34). La lectio del mattino è stata tenuta dalla Prof.ssa Rosanna Virgili – docente presso l’Istituto Teologico Marchigiano e don Nicola Agnoli – docente presso lo Studio teologico “San Zeno” di Verona. Nel pomeriggio la Tavola Rotonda interreligiosa ha visto protagonisti padre Claudio Monge – responsabile del Centro domenicano per il Dialogo interreligioso e culturale di Istanbul, Asmae Dachan – giornalista e scrittrice italo-siriana e Miriam Camerini – regista teatrale, attrice, cantante e studiosa di ebraismo. Nel corso della giornata le testimonianze missionarie di Gianluca Scannapieco dalla Bolivia, padre Alex Brai dalla Thailandia e Francesca Brunelli dalla Guinea Bissau.
Al termine dei CO.MI.GI., il 25 aprile, giorno del 50^ anniversario dalla fondazione del Movimento Giovanile Missionario, oggi Missio Giovani, Giovanni Rocca, Segretario nazionale di Missio Giovani e don Giuseppe Pizzoli, direttore generale, hanno presentato il nuovo Regolamento di Missio Giovani e le nuove prospettive per i giovani missionari.