Con l’appuntamento fissato per le ore 18 di oggi – lunedì 30 maggio – si conclude l’iniziativa di Missio Ragazzi “Un’Ave Maria per…” che ha visto crearsi una rete di preghiera per tutto il mese mariano, durante le cinque settimane dedicate a ciascun continente.
Il quinto e ultimo incontro orante sul canale YouTube di Missio Italia è dedicato ai bambini dell’Oceania.
Questa l’intenzione di preghiera per tutti coloro che nel pomeriggio si collegheranno via web: «Maria, madre missionaria, preghiamo per i nostri amici in Oceania, perché le grandi distanze non diventino motivo di isolamento né ostacolino il diritto all’istruzione e alla salute. Con loro ti chiediamo di aiutarci a non essere anche noi piccole “isole”. Amen».
L’attenzione, in particolare, sarà rivolta ai ragazzi missionari della diocesi di Vanimo, in Papua Nuova Guinea, seguiti dalle religiose Missionarie Catechiste di Santa Teresa del Bambino Gesù.
La Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria garantisce il loro sostegno con il progetto affidato a Missio (n.37) che prevede l’acquisto di materiale pastorale e liturgico per la catechesi dei ragazzi, l’arredo per le aule e per gli spazi esterni, i sussidi per l’educazione familiare, perché quanto appreso – anche riguardo all’educazione ambientale e alla promozione umana – venga riportato nelle famiglie, spesso prive di adeguati strumenti e mezzi per seguire i bambini.
Clicca qui per approfondire il progetto.
Come ogni lunedì di maggio, l’appuntamento di oggi prevede anche la preghiera “con” i ragazzi del continente scelto.
A recitare l’Ave Maria nella loro lingua, il choiseul, ecco i bambini delle Isole Salomone che hanno realizzato il video grazie all’interessamento di suor Anna Maria Gervasoni, missionaria della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, a Gizo.
A conclusione dell’iniziativa “Un’Ave Maria per…”, il Segretariato di Missio Ragazzi invita gruppi e famiglie ad inviare foto e racconti di quanto vissuto: la costruzione del cartonato che rappresenta Maria, Madre missionaria, disegnata con il mondo in mano e circondata da una ghirlanda su cui sono state applicate le cinque stelle (una per ogni continente); ma anche le testimonianze di come la proposta di preghiera è stata recepita dai bambini.
Gli elaborati sono da inviare a ragazzi@missioitalia.it così da poter essere pubblicati nella rubrica “Pianeta MR” del mensile “Il Ponte d’Oro” e/o sui canali social di Missio Ragazzi.
Per collegarti al canale YouTube di Missio Italia, clicca qui (appuntamento alle ore 18).