Scade venerdì 8 aprile la possibilità di iscriversi al Convegno Missionario Giovanile (Co.Mi.Gi.) in calendario dal 22 al 25 aprile prossimi a Sacrofano (RM).
Il programma – fanno sapere da Missio Giovani – è finalmente messo a punto in modo definitivo e i nomi di chi accompagnerà i partecipanti nei quattro giorni di kermesse missionaria sono più che allettanti.
Il più atteso è senza dubbio quello di papa Francesco: come già annunciato da tempo (clicca qui per leggere la notizia), il 22 aprile alle ore 12, in apertura del Convegno, il Santo Padre riceverà nell’Aula Paolo VI tutti i partecipanti.
Poi lo spostamento verso Sacrofano, dove i lavori proseguiranno con l’incontro dei 38 ospiti invitati, tra relatori, testimoni, missionari, biblisti.
Si comincia il 22 aprile con “1 minuto a mezzanotte – Status quæstionis” condotto da Gianni Borsa, direttore delle riviste di Missio, e l’intervento di Massimo Pallottino, responsabile Ufficio Asia e Oceania di Caritas Italiana, Giuseppina De Simone, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Marco Iasevoli, giornalista di Avvenire, Federica Desiderioscioli, giovane della diocesi di Lanciano-Ortona.
Il 23 aprile la giornata offrirà l’ascolto e il confronto con moltissimi ospiti. Al mattino le testimonianze di Monica Canavesi, missionaria in Guinea Bissau, Dawood Yousefi, mediatore culturale, e Rebecca Tosi, giovane missionaria in Sud Sudan.
Al pomeriggio, 12 diversi workshop con altrettanti ospiti tra giornalisti, biblisti, missionari, esperti di migrazioni, studiosi di ecologia e non solo.
L’aperitivo in piazza nel tardo pomeriggio sarà in compagnia di 10 missionari, sacerdoti, religiose, religiose e laici che testimonieranno cosa significa vivere in Algeria dove cristiani e musulmani bevono il tè insieme, oppure com’è il servizio in carcere dal Camerun a Rebibbia, o ancora cosa significa essere medico di frontiera in Sud Sudan, e tanto altro.
Il 24 aprile al mattino sarà il momento di una Tavola Rotonda interreligiosa: padre Claudio Monge, responsabile del Centro domenicano per il Dialogo interreligioso e culturale di Istanbul, introdurrà e modererà le ospiti, ovvero Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana, e Miriam Camerini, regista teatrale, attrice, cantante e studiosa di ebraismo.
Il 25 aprile sarà il giorno conclusivo che terminerà con la celebrazione eucaristica e il mandato missionario a tutti i giovani partecipanti.
Nel programma sono previsti anche momenti e veglie di preghiera, oltre alle lectio che introdurranno i lavori di ogni giornata e saranno affidate ai biblisti Annamaria Corallo, docente presso la Pontificia Università Gregoriana, don Paolo Gamberini, docente presso la Facoltà teologica “San Luigi” di Napoli, Rosanna Virgili, docente presso l’Istituto Teologico Marchigiano, don Nicola Agnoli, docente presso lo Studio teologico “San Zeno” di Verona.
Per scoprire i nomi di tutti gli ospiti e il programma completo, clicca qui.
Per iscriverti, entro l’8 aprile, clicca qui.