Nonostante le conseguenze della pandemia da Covid-19, sono rassicuranti le notizie che arrivano alla Fondazione Missio dal Vicariato apostolico di Pilcomayo, in Paraguay, a conclusione del progetto “Costruzione di un deposito di acqua”.
Se è vero, infatti, che viene descritta una situazione difficile a causa della lunga chiusura a cui è stata costretta la Scuola Niño Jesus, beneficiaria dell’intervento realizzato (con il Progetto n.2), è altrettanto vero che nel frattempo è stato possibile costruire la cisterna per raccogliere l’acqua piovana, «strumento di vitale importanza per il buon funzionamento della struttura e per le comunità della zona».
Adesso, infatti, fanno sapere dal Paraguay, «le attività educative e formative possono riprendere con più serenità», ma anche la vita della popolazione che abita sul territorio parrocchiale può essere considerata più dignitosa.
In quest’area vivono per lo più campesiños, famiglie molto povere che campano alla giornata. Assicurare loro la disponibilità di acqua rende il lavoro più semplice e migliora le condizioni igieniche e sanitarie di tutto il distretto.
La scuola Niño Jesus si trova nei pressi della parrocchia San Eugenio de Mazenod, accoglie più di 200 studenti (dal prescolare fino al nono grado) ed è l’unica istituzione educativa della zona.
L’acqua è uno dei problemi principali nel Chaco, regione semiarida del Paraguay che si estende per il 60% del territorio nazionale. La maggioranza della popolazione che vi abita è di origine indigena. Le risorse idriche derivano principalmente dalle precipitazioni: la raccolta dell’acqua piovana, quindi, è l’unico metodo per garantire l’approvvigionamento dopo le piogge e viene effettuata con semplici taniche in plastica. Non è, dunque, difficile immaginare quanto sia limitata la disponibilità dell’oro blu, elemento indispensabile per una vita dignitosa.
La realizzazione di un deposito in muratura con una spesa di 4.200 euro, donati grazie alle offerte raccolte nella Giornata Missionaria Mondiale 2020, garantisce un buon sistema di raccolta dell’acqua attraverso serbatoi: una garanzia per assicurare condizioni di vita migliori sia agli studenti della scuola, sia alle loro famiglie e agli abitanti della parrocchia.