E’ on-line il materiale video predisposto per l’animazione della Giornata Missionaria Mondiale 2020 e per l’Ottobre missionario, a cura della Fondazione Missio, tramite Luci nel Mondo.
L’intera sequenza si compone di sei video, ognuno dei quali illustra i diversi aspetti della missio ad gentes e del mandato all’evangelizzazione di ogni battezzato.
Si parte con quello ufficiale della GMM, della durata di 26 minuti, dal titolo ‘Eccomi, manda me. Tessitori di fraternità’.
E’ possibile visualizzarlo su youtube, cliccando qui.
Il video si apre con una inquadratura area della chiesa di San Francesco, ad Assisi, da dove Gianni Borsa, direttore della comunicazione di Missio, parte per scandagliare i luoghi simbolici della fraternità francescana, e dialoga con don Giuseppe Pizzoli, don Marco Testa, don Valerio Bersano e con Piccola sorella Paola, declinando il concetto di fraternità nei vari ambiti del nostro essere discepoli e missionari.
«Papa Francesco nel messaggio per questa giornata ricorda che la missione non è un programma da realizzare per sforzo di volontà, ma è Cristo che fa uscire la chiesa da se stessa, non a caso abbiamo scelto proprio Assisi», dice Gianni Borsa.
Ed è così che «la risposta diventa risposta libera e consapevole alla chiamata di Dio».
Proprio nella cripta dell’antica cattedrale, San Francesco era andato ad incontrare il vescovo e si era spogliato di tutto per affrontare una vita nuova. «Lui aveva deciso di abbandonarsi alla voce dello spirito», ricorda don Pizzoli, direttore di Missio, nel video.
Analogamente questo accade ogni volta che arriva la ‘chiamata’ alla missione.
«Il giorno che il vescovo mi ha telefonato e mi ha detto: c’è bisogno di andare in Brasile, sei pronto a partire? – ricorda don Giuseppe – quella è stata per me una scossa importante e in quel momento è cambiata la vita. Le ipotesi sono due: o ti butti fidandoti del Signore, o scappi. E così si passa dal sognare la missione al dire: “eccomi, manda me”».