Martedì 1° ottobre 2019, nell’Aula Magna della Fondazione MISSIO in Roma, sono stati consegnati i diplomi del Corso di Missiologia organizzato dalla P.U.M. /MISSIO Consacrati in collaborazione con la Pontificia Università Urbaniana di Roma.
L’evento ha avuto momenti di grande interesse per i partecipanti e gli organizzatori. P. Ciro Biondi, Segretario Nazionale della P.U.M./MISSIO Consacrati ha presentato i fini e gli strumenti del Corso chiedendo ai partecipanti collaborazione e suggerimenti per il futuro. Molti dei presenti hanno chiesto la possibilità di avere il Corso tradotto in più lingue per essere di aiuto a coloro che lavorano in nazioni diverse, di avere molta più bibliografia e poter essere in grado di conoscere subito le risposte non esatte per poter avere un riscontro personale dell’apprendimento. E’ stato promesso che si farà in modo che la piattaforma sia modificata per poter avere più accessibilità e interazione con le lezioni e i test proposti.
E’ stato anche condiviso quanto MISSIO sta proponendo per l’animazione e la formazione missionaria per i prossimi cinque anni essendo stata coinvolta nella preparazione delle nuove linee pastorali che la C.E.I. proporrà in questi gironi alla Chiesa italiana.
L’azione missionaria dovrà essere la vita che animerà tutta l’azione pastorale delle Diocesi e delle Parrocchie. A coloro che hanno partecipato al Corso è stato chiesto di essere disponibili ad aiutare le loro Chiese locali e le loro Comunità parrocchiali in questo compito fondamentale della vita cristiana.
Nel corso della manifestazione è stato anche annunciato per Febbraio 2020 un Corso AVANZATO di Missiologia on Line a cui potranno iscriversi coloro che hanno completato con successo il primo Corso di Missiologia negli ultimi due anni.
L’ottobre missionario di quest’anno è stato dichiarato STRAORDINARIO da papa Francesco affinché tutta la Chiesa riprenda il cammino verso il Regno di Dio con animata dal fuoco della missione. Il Papa desidera che ogni battezzati si renda conto della missione che ha ricevuto con il battesimo e la compia da inviato nello Spirito di Cristo a raggiungere le periferie del mondo dove sono stati relegati i piccoli e i poveri del nostro tempo.
A tutti è stato augurato un proficuo lavoro nelle loro Chiese e Comunità affinché il Cristo sia conosciuto e amato perché il mondo sia trasformato e venga il Regno di Dio.