La Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (POIM) nasce ufficialmente a Parigi il 19 maggio 1843 ma arriva in Italia 10 anni dopo. L’Opera nasce dall’intuizione del vescovo di Nancy (Francia), Mons. Charles Auguste de Forbin-Janson che, colpito dai racconti dei missionari circa il dramma dei bambini cinesi abbandonati dalle proprie famiglie per mancanza di denaro, decide di creare una catena di solidarietà spirituale e materiale che avesse per protagonisti i ragazzi francesi. Ad ogni ragazzo viene affidato un impegno: “Un’Ave Maria al giorno e un soldino al mese” per aiutare i bimbi cinesi in difficoltà. Oggi, a distanza di anni, la Santa Infanzia è cresciuta ed è presente in tutto il mondo.
‘Un’Ave Maria per…’ la nuova iniziativa di preghiera di Missio Ragazzi
Nel mese di maggio, notoriamente dedicato a Maria e mese in cui si celebra la nascita della POIM, Missio Ragazzi vuole proporre un’iniziativa che unirà spiritualmente i Ragazzi Missionari d’Italia con i loro coetanei di tutto il mondo, un po’ come succedeva ai ragazzi che hanno dato il via all’Opera.
Ogni lunedì, a partire dal 29 aprile fino al 27 maggio, sarà pubblicata sul sito della fondazione Missio, sui nostri canali social e nella Newsletter ‘IoVangelo’, un’intenzione di preghiera relativa ad un continente per cui i ragazzi saranno invitati a pregare.
Aderire all’iniziativa è semplicissimo
Animatori, catechisti, parroci, genitori e insegnanti dovranno semplicemente invitare i ragazzi, singolarmente o in gruppo, a recitare un’Ave Maria per il continente della settimana.
Le intenzioni di preghiera saranno proposte in immagini colorate che, una volta pubblicate sul sito e sui social, potranno essere condivise via whatsapp, o altre app di messaggistica, ai ragazzi stessi o ai loro genitori; Invitiamo ad aderire all’iniziativa per sensibilizzare i ragazzi alla preghiera e alle storie dei loro coetanei sparsi nel mondo.
“Un’ave Maria per…” la preghiera si fa ponte!