Un incontro utile a rinsaldare il legame di amicizia e di collaborazione quello che si è svolto ieri a Roma nella sede della Fondazione Missio tra il direttore generale don Michele Autuoro, il rettore del Saint Anthony’s Major Seminary di Lilongwe in Malawi, padre Patrick Simutowe, il rettore del “Saint Peter’s Major Seminary” di Zomba (Malawi), padre Wezi Mfune, ed il padre Francis J. Bonongwe, docente di Storia della Chiesa presso lo stesso seminario.
Entrambi i Seminari sono patrocinati dalla Pontificia Opera Missionaria di San Pietro Apostolo, che nel corso dell’ultimo anno ha erogato contributi a 747 Seminari nelle Chiese affidate alla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
Com’è noto l’Opera di San Pietro Apostolo, che in Italia vanta una storia di circa 100 anni, è una rete mondiale di solidarietà spirituale e materiale finalizzata a sostenere la formazione del clero locale nelle giovani Chiese di missione.
Il Seminario di Zomba, in particolare, è sostenuto dalla sezione italiana dell’Opera e tutti i suoi 80 alunni sono affidati alla preghiera ed ai sacrifici di fedeli diffusi in diverse diocesi d’Italia. Recentemente un sussidio speciale dell’Opera di San Pietro Apostolo ha permesso al Seminario di ampliare il dormitorio per poter accogliere un numero maggiore di candidati al sacerdozio ponendo così le basi per uno sviluppo più solido della Chiesa locale.
Nella foto (da sinistra):
Padre Wezi Mfune, padre Patrick Simutowe, don Michele Autuoro, padre Francis j. Bonongwe