Attorniata dall’affetto delle sue consorelle e dei parenti il 6 marzo ha gioiosamente festeggiato i suoi 100 anni suor Pierlaura Trombetta, Missionaria della Consolata, che per oltre trent’anni la vissuto la sua vocazione missionaria a servizio della Pontificia Opera di San Pietro Apostolo nella direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (POM) in Italia.

L’Opera è una straordinaria rete di solidarietà spirituale e materiale con le Chiese di missione, soprattutto per la formazione dei seminaristi, dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose locali.

Il compito di suor Pierlaura è stato quello di mantenere il contatto con i sostenitori italiani dell’Opera, rinnovandone le motivazioni ideali e tenendoli informati sul cammino vocazionale dei giovani candidati al sacerdozio affidati alla loro preghiera ed ai loro sacrifici.

Si rivolse così alle oltre diecimila persone riunite nell’Aula Nervi in Vaticano il 9 marzo 1996 in occasione dell’Udienza Speciale del compianto San Giovanni Paolo II agli Amici dell’Opera di San Pietro Apostolo, provenienti da tutte le diocesi d’Italia: “Quando arrivano le vostre lettere o i bollettini postali con le vostre offerte, dalla vostra calligrafia mi pare di percepire tutta la vostra persona: non vi vedo ma vi conosco e vi amo”.

Da qualche anno suor Pierlaura vive nella comunità delle Missionarie della Consolata di Venaria Reale dove le sono giunti anche gli auguri della Fondazione Missio, che dal 2005 comprende la direzione nazionale delle POM e dell’Opera di san Pietro Apostolo.