Due suore comboniane hanno perso la vita ieri, in Brasile, per via di un tragico incidente d’auto avvenuto nei pressi di Santo Antonio do Matupì, a sud dell’Amazzonia.

L’auto delle due sorelle, Giuseppina Lupo (37 anni) e Luisa Manuel (47), mozambincana di Nampula, si è cappottata, dopo esser finita fuori strada e i corpi delle due donne sono stati sbalzati dalla vettura. Così racconta in un messaggio il provinciale dei comboniani in Brasile.

La dinamica dell’incidente non è ancora chiara, ma dalle prime ricostruzioni emerge che l’auto procedeva a bassa velocità ed era diretta verso Matupì.

«Ad una prima analisi il veicolo non sembra danneggiato al punto tale da ipotizzare una collusione frontale», si legge.

 

E’ probabile che le due donne abbiano perso il controllo della vettura su un terreno ghiaioso.

«Luisa e Giusy erano due suore allegre, generose e appassionate della missione – prosegue il messaggio – e questa è una grande perdita per la famiglia comboniana e la Chiesa locale di Humaità. Preghiamo e accompagniamo con solidarietà le famiglie delle due sorelle e le comboniane del Brasile».

Le consorelle che vivono in Mozambico, ancora scioccate per questo avvenimento che sconvolge l’intera comunità, confermano il grande amore per la vita e la passione missionaria che animava le due donne.

I missionari e le missionarie comboniane chiedono una preghiera collettiva di tutti i comboniani nel mondo e la fondazione Missio si unisce alle loro parole e alle loro preghiere.