Dal pomeriggio di oggi – lunedì 25 novembre 2024 – fino a mercoledì si tiene a Roma, presso le Suore Francescane Angeline, il primo modulo del Corso per nuovi direttori e vicedirettori dei Centri missionari diocesani.
L’incontro è rivolto ai direttori nominati nell’ultimo anno o negli anni precedenti, se non vi hanno ancora partecipato.
Proposto dall’Ufficio nazionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese e dalla Fondazione Missio, che include la Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, il corso è un momento di conoscenza, confronto e formazione per direttori e vicedirettori della pastorale missionaria di recente nomina.
Nella serata di oggi è in programma un momento in cui i partecipanti raccontano la propria esperienza nel Centro missionario, per condividere esperienze, difficoltà, buone pratiche.
Uno degli obiettivi del corso è quello di stabilire una reciproca comunicazione tra il livello nazionale e quello locale, in un clima di fraternità.
I giorni insieme saranno importanti anche per condividere un’informazione approfondita sull’articolata realtà missionaria della Chiesa italiana, sia nelle sue prospettive teologiche e pastorali, sia circa adempimenti e appuntamenti che esigono un’accurata conoscenza da parte di chi è chiamato a promuoverli e a gestirli.
Per questo motivo è in programma un momento dedicato a “Organismi e strutture ecclesiali a servizio della missione a livello nazionale, regionale e diocesano” e un focus su “Le Pontificie Opere Missionarie: un carisma a servizio della missione universale della Chiesa”, a cura di don Giuseppe Pizzoli, direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie e direttore generale della Fondazione Missio.
Nella mattinata di mercoledì 27 novembre è in programma il trasferimento dei corsisti nella sede di Missio, in via Aurelia 796, per una visita agli uffici della direzione nazionale e l’incontro con i dipendenti. Nell’occasione verranno date anche importanti indicazioni in materia amministrativa nella gestione del Centro missionario diocesano e sarà presentato il materiale per la Giornata missionaria mondiale dei ragazzi 2025.
Qui il programma completo: Corsonuovidirettori_nov2024