A questo link è a disposizione di tutti gli educatori il materiale di animazione missionaria che Missio Ragazzi ha preparato in vista della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi (GMMR) 2025 con slogan “Andate ed invitate tutti alla festa!”.
Questo è il secondo importante appuntamento dopo la Giornata Missionaria Mondiale (GMM), celebrata dalla Chiesa universale il 20 ottobre scorso. E anche la GMMR è un appuntamento mondiale: come tale, è importante che venga celebrato in ogni chiesa particolare, da tutti i bambini e adolescenti che per l’occasione diventano protagonisti di questa festa.
La differenza con la GMM sta nel fatto che la Giornata missionaria dedicata ai ragazzi non è fissata per tutti in una data obbligatoria. Cioè, il calendario della Chiesa universale la colloca al 6 gennaio, solennità dell’Epifania, ma il papa lascia alle singole parrocchie/diocesi l’opportunità di scegliere la data più consona alle proprie esigenze, perché non in tutti i luoghi del mondo il 6 gennaio è una data favorevole per la celebrazione.
Indipendentemente dalla data scelta per la celebrazione, ogni anno il Segretariato di Missio Ragazzi realizza strumenti da inviare ai Centri missionari diocesani affinché bambini e adolescenti possano vivere quest’appuntamento al meglio.
L’obiettivo è sempre quello di stimolare i ragazzi sia a pregare per i loro coetanei in tutto il mondo, sia ad aiutare chi tra loro ha più bisogno.
Per sostenere gli educatori nella celebrazione della GMMR sono stati prodotti vari materiali:
- “L’Animatore missionario 4/2024”, sussidio che anche quest’anno è stato inviato a tutte le parrocchie (ed è anche scaricabile qui). E’ dedicato agli educatori di gruppi di ragazzi, sia nella catechesi che in associazioni, movimenti o esperienze di oratorio. La struttura di questo volumetto quest’anno è suddivisa in quattro sezioni che richiamano i quattro pilastri del Ragazzo Missionario: annuncio, preghiera, fraternità, condivisione. I contenuti offrono proposte per animare e celebrare in modo più completo la GMMR, qualunque sia la data in cui verrà celebrata. Al suo interno: un’attività da vivere con i ragazzi utilizzando la ricchezza del manifesto sviluppato, una proposta di preghiera per celebrare la GMMR, giochi per comprendere meglio il tema “Andate ed invitate tutti alla festa!”, proposte di attività per promuovere la raccolta fondi a sostegno dell’infanzia nel mondo, un canovaccio per mettere in scena la recita che descrive la nascita dell’Opera dell’Infanzia missionaria (qui il link al copione).
- Il manifesto della GMMR, così ricco di contenuti che diventa uno strumento per la catechesi e l’animazione dei bambini. Nell’immagine raffigurata, sullo sfondo c’è il salone vuoto, pieno di luci e colori, con Gesù e due ragazzi missionari che predispongono la sala per l’accoglienza degli invitati; i ragazzi sistemano uno striscione di benvenuto e Gesù (illustrato anche lui nelle sembianze di ragazzo) si occupa delle luci colorate, richiamando l’immagine dell’Epifania, la festa che fa risplendere di luce il mondo intero perché la gloria di Dio si è manifestata. Ma nell’immagine del manifesto, Gesù ha in mano anche uno smartphone ed è pronto ad inviare un messaggio di invito per la sua festa, che poi dovrà essere inoltrato dai ragazzi ad altri loro amici, come un passaparola. Volutamente, nel manifesto, non sono state illustrate “categorie” di invitati, proprio perché, come dice papa Francesco nel suo Messaggio, «il banchetto nuziale del Figlio che Dio ha preparato rimane per sempre aperto a tutti, perché grande e incondizionato è il suo amore per ognuno di noi» e «chiunque, ogni uomo e ogni donna, è destinatario dell’invito di Dio a partecipare alla sua grazia che trasforma e salva. Bisogna solo dire “sì” a questo dono divino gratuito, accogliendolo e lasciandosi trasformare da esso».
- Il salvadanaio e l’immaginetta, materiale reperibile presso i Centri missionari diocesani o contattando il Segretariato di Missio Ragazzi. Il salvadanaio può aiutare i bambini a raccogliere piccole offerte per tutto il tempo di Avvento e Natale, fino alla GMMR, con l’obiettivo di sostenere uno dei progetti missionari di sostegno all’infanzia proposti dalla Pontificie Opere Missionarie (per approfondire, clicca qui); l’immaginetta propone la Preghiera per la GMMR 2025, da recitare singolarmente o in gruppo. Entrambi gli strumenti (salvadanaio e immaginetta) aiutano i più piccoli a vivere i due impegni racchiusi nel motto dei ragazzi missionari: “I bambini aiutano i bambini, i bambini pregano per i bambini di tutto il mondo”.
- La proposta-novità di quest’anno, dal titolo “Un Rosario e un soldino per…”: consiste nel richiedere al Segretariato di Missio Ragazzi le coroncine missionarie, nei colori dei cinque continenti, che possono diventare un dono per i bambini che si impegnano a pregare e a mettere da parte un’offerta per i loro coetanei più in difficoltà. Ad ogni ragazzo viene affidato spiritualmente e concretamente un continente per cui pregare e verso il quale essere solidale. Qui il video che presenta l’iniziativa:
Tutto il materiale sopra descritto è stato presentato dall’équipe nazionale di Missio Ragazzi durante un webinar del 7 novembre scorso. Chi volesse approfondire può trovare a questo link il video integrale dell’incontro web.