Nella diocesi di Hoima, Uganda occidentale, al confine con la Repubblica Democratica del Congo, la vita cattolica è in fermento e celebra spesso eventi importanti come ordinazioni sacerdotali, visite episcopali, apertura di nuove parrocchie.
Per organizzare queste cerimonie, la diocesi è costretta a noleggiare attrezzature che permettano ai numerosi fedeli di seguire le funzioni religiose, in presenza e a distanza. Trasmettere in streaming le funzioni diocesane e i programmi radiofonici va incontro a coloro che non possono prendervi parte direttamente.
Inoltre la televisione cattolica ugandese chiede sempre contributi dalle diocesi (programmi pastorali, dibattiti teologici e musica corale), ma non sempre Hoima può contribuire per mancanza delle necessarie attrezzature audiovisive.
Attualmente, con i pochi strumenti a disposizione, la qualità dei collegamenti live streaming che vengono realizzati (pur molto seguiti dai fedeli) non è delle migliori, a causa del fatto che le riprese vengono effettuate con telefoni cellulari che non hanno risoluzioni e caratteristiche adeguate.
Utilizzando strumenti più performanti aumenterà la qualità e sicuramente anche il numero di chi potrà seguire i programmi trasmessi, arrivando persino a uscire sul canale YouTube (che potrà anche assicurare un piccolo ritorno economico se le visualizzazioni saranno in numero sufficiente).
Ecco perché il progetto di sostegno che la diocesi ha chiesto alle Pontificie Opere Missionarie internazionali prevede l’acquisto di attrezzature audiovisive, come videocamere, router, cavalletti professionali, per un totale di 5.300 euro di spesa.
La richiesta è stata approvata e affidata alla direzione italiana, rappresentata dalla Fondazione Missio. Per questo motivo, con le offerte raccolte durante la prossima Giornata Missionaria Mondiale nelle diverse chiese italiane, verrà finanziato anche questo progetto (il numero 101).
Chiunque desideri contribuire direttamente a sostenere il progetto n.101, può DONARE ORA cliccando qui.